Come scegliere l’avvitatore

Si inizia col montare qualche mobile acquistato da Ikea, con il montare qualche appendi-abito e si finisce col costruire la casa sull’albero per i propri figli. Naturalmente con un solo avvitatore non si può costruire una casa ma avere uno strumento che sappia avvitare e perforare legno e metalli (in alcuni casi anche il cemento) prima o poi vi servirà. In questa sede vogliamo darvi le indicazioni più elementari ma allo stesso tempo più utili per capire come scegliere l’avvitatore più adatto a voi, infatti di modelli ce ne sono tanti e spesso si finisce col comprare un prodotto che non volevamo. Qui sotto troverete la guida all’acquisto dell’avvitatore.

Il design

Se volete un prodotto da utilizzare spesso e che vi duri nel tempo assicuratevi che l’avvitatore che state scegliendo sia compatto e resistente, che il peso non deve essere eccessivo (sempre sotto i 2 kg) e con una presa ergonomica e rivestita con materiale antiscivolo. I modelli più recenti hanno spesso una luce per illuminare le zone scure, proprio per queste situazioni scomode inoltre i grandi marchi progettano avvitatori di piccole dimensioni. Il mandrino deve essere autoserrante (ormai lo sono quasi tutti) per evitare il cambio degli inserti con la chiavetta. Nel kit verificate che ci sia sempre una batteria di ricambio, in relazione al prezzo poi bisogna anche considerare quante punte e inserti vi vengono forniti e se c’è una valigetta da trasporto per contenere il tutto.

Potenza

Rispetto al classico trapano il vantaggio dell’avvitatore è sicuramente quello di avere un’alimentazione a batteria e non a cavo, la forza è minore ma si guadagna una facilità di movimento superiore. Per misurare la potenza del motore si utilizzano le Volt e il loro amperaggio, naturalmente un motore più potente può risultare molto utile e garantisce un lavoro migliore in quei casi dove sempre una certa potenza. Per questo motivo va detto che un avvitatore di qualità deve avere dalle 12 ai 14 volt, invece quando vedete sulla scheda tecnica che siamo sotto le 9 è facile da capire che quel modello non ci può fornire ottime prestazioni. Solitamente un buon prodotto ha la possibilità di scegliere fra più velocità, controllate sempre di quanto sia la velocità superiore dei giri/minuti, gli avvitatori di un certo livello sono intorno ai 1000. La coppia di serraggio indicata con la sigla Nm invece è un altro parametro per indicare la potenza, minimo 10 Nm. 

La foratura

Un altro fattore molto interessante è quello della capacità di foratura, sulla scheda tecnica trovate indicato sia il materiale che può lavorare che la grandezza del diametro. Solitamente tutti gli avvisatori sono in grado di perforare metallo e legno, se cercate un prodotto in grado di fare buchi anche al calcestruzzo avrete bisogno di un trapano avvitatore battente e in quel caso bisogna controllare il numero dei colpi al minuto, almeno sopra i 15000. Per quanto riguarda invece le forature standard va detto che i valori sono di 25 mm di diametro per il legno e di 10 mm per i metalli. Un’altra funzione che non tutti gli avvisatori hanno ma che troviamo molto interessante è quella detta “autolock”, con questa è possibile cambiare gli accessori con una sola mano. Altra caratteristica degna di nota è quella che ci permette di invertire il senso di rotazione del mandrino, in questo modo è possibile sia avvitare che svitare. Alcuni modelli poi hanno un meccanismo a frizione per regolare la forza con cui viene avvitata la vite.

Batterie

In questa sede abbiamo tentato di fare una panoramica generale su quali siano le caratteristiche principali degli avvitatori, va anche detto però che ci sono anche altre funzioni da scoprire. Sicuramente un discorso a parte va fatto per quanto riguarda l’utilizzo delle batterie, queste possono essere Ni-Cd, Ni-Mh o al Litio e il discorso è lungo, per questo motivo gli abbiamo dedicato una pagina intera che potrete visualizzare sempre in questo sito.

A cosa dovete prestare attenzione

– Design e corpo macchina

  • Peso inferiore ai 2 kg
  • Materiale antiscivolo
  • Presa ergonomica
  • Buon kit

– Potenza

  • Mai sotto le 9 Volt
  • Giri/minuti almeno 1000
  • Velocità variabili
  • Coppia serraggio con minimo di 10 Nm

– Foratura

  • Almeno 10 mm per metalli
  • Almeno 25 mm per legno
  • Avvitatore/trapano battente per calcestruzzo

I migliori avvitatori

Se avete letto le informazioni che vi abbiamo fornito nei paragrafi precedenti sarete sicuramente già a un buon punto per effettuare la vostra scelta. Per venirvi ulteriormente incontro, noi di avvitatore.org, abbiamo creato un sezione apposita con i migliori avvitatori, vi consigliamo di leggerla e magari di leggervi anche la recensione del prodotto che pensate faccia al caso vostro per effettuare un acquisto informato! Ricordatevi che acquistare informati fa risparmiare tempo e denaro 😉
Qui di seguito vi proponiamo anche i tre avvitatori più venduti attualmente in commercio:

177 commenti su “Come scegliere l’avvitatore

  1. vorrei un avvitatore a percusione batterie al litio abbastanza potente uso per casa da utilizzare poco possibilmente a buon prezzo

  2. ciao cosa ne pensate di questo prodotto TRAPANO A BATTERIA EINHELL TE-CD 12 ? dai 50.00 ai 100.00 € quale il miglior modelllo secondo voi mi serve per lavoretti di casa grazie…

  3. salve,lavoro in catiere e dovrei cambiare avvitatore (ho da 10 anni un wurth 14 volt da 1,4 amp molto sfruttato nel tempo) – dovrei utilizzarlo per praticare fori con punta a tazze da 10mm fino a 40 mm su ferro di diversi diametri ovvero da 1mm sino a 10\15 mm..quale mi consigliereste?logicamente preferirei a batterie!!!
    grazie siete grandi nel vostro settore

      1. ciao roby
        ,l’offerta è molto vantaggiosa ma x praticita di tutti i giorni ho deciso di orientarmi su un modello a batteria: dewalt 18volts con 2 batterie da 4 ah a litio ultima generazione ed ultimo modello(non arriva a pesare 2 kg è 1 spettacolo!!)…non ti dico neanche quanto costa…..quasi il triplo del bosh a corrente!!!!

        comunque grazie 1000 x il consiglio

        😉

  4. Salve, vorrei acquistare un buon trapano avvitatore a percussione per uso hobbistico e sono indeciso tra i seguenti modelli:
    Bosch GSB 18 VE-2
    Makita BHP453RHE
    Hitachi DV18DCL2
    quale mi consigliate?
    Grazie

    1. Ciao Roberto,

      sinceramente hai scelto tutti modelli molto validi, puoi tranquillamente affidarti all’offerta migliore senza avere tanti dubbi.

      Ciao,

      Il Team di Avvitatore.org

  5. Salve avrei bisogno di un consiglio: devo comprare un trapano avvitatore al Litio sotto i 100euro, la mia ferramente mi consiglia il Bosch PSR 10,8 LI ma col fatto che la batteria è integrata, ho paura che quando questa smette di funzionare devo buttare via tutto il trapano. Ora ho un B&D da 12V con Ni-Cd e dopo 3 anni le batterie sono ormai praticamente morte, inservibili. Per questo ero orientato ora alle batterie al Litio, che mi sembra di capire durino comunque di piu negli anni rispetto alle Ni-Cd, a parità d’uso. Insomma vorrei qualcosa di duraturo e affidabile, senza spendere una fortuna, per lavori su legno da fare spesso ma non troppo (1-2 volte al mese). Cosa mi consigliate?
    grazie in anticipo

  6. Cerco un avvitatore a filo(senza batteria) perchè lo uso solo nel mio piccolo laboratorio.Mi consigliate uno buono?Lo uso al 90% per viti a legno il resto 10% per avvitare qualche tassello ai muri.Per forare uso il trapano che già possiedo.
    Non vorrei spendere un capitale,ma nemmeno ritrovarmi in mano un giocattolo.
    Consigliatemi, per favore alcuni modelli.

  7. salve che mi potete dire del trapano avvitatore Ryobi 18V 1.3 ah?
    l’ho trovato qualche giorno fa in offerta a 159.9€ con due batterie comprese, che ne dite?
    altri trapani su quel livello quali sono?

    1. Ciao Lorenzo,

      non conosciamo direttamente il Ryobi 18V 1.3 ah, se ti interessa quella marca però di offerte ce ne sono molte:

      Ryobi RCD1802M One

      PS

      Cerca di valutare il prezzo del modello che ti interessa, così come il valore economico delle batterie.

      Ciao,

      Il Team di Avvitatore.org

  8. Salve, avrei bisogno di un buon avvitatore ad uso professionale, piccolo maneggevole e potente.
    Sapreste indicarmi un buon modello e le sue caratteristiche tecniche?
    Grazie

  9. Salve,per uso hobbistico qualche volta tasselli su calcestruzzo,muro vorrei acquistare un unico strumento a batteria una volta per tutte,mi ritrovo spesso con trapani non precisi e avvitatore non potenti ,9.6.black e trapano skill.
    Ho visto delle offerte su protool 4 in uno e un kit bosch con tassellatore e avvitatore a batteria intorno ai 500 euro,cosa mi potreste consigliare?
    Grazie

    1. Ciao Giuseppe,

      puoi indicarci i nomi esatti dei modelli che ti interessano? Non riusciamo a capire di quali apparecchi stia parlando; quindi non è facile darti una risposta precisa.

      Ciao,

      Il Team di Avvitatore.org

  10. Buongiorno
    Sono in cerca di un trapano avvitatore per piccoli lavori casalinghi (avvitatura e tasselli a muro) e non tanto frequenti quindi non vorrei spendere cifre esagerate con il rischio di usarlo pochissimo. Mi va bene anche a filo.

    Grazie in anticipo

  11. Grazie, mi sembra perfetto.
    A filo invece cosa potrei trovare? Ho visto che i modelli della Skil non sono male (anche di prezzo). Secondo voi per un uso poco frequente è meglio a filo o vado a batteria come quello indicato da voi? Non vorrei si rovinasse la batteria per il poco utilizzo.

  12. Buongiorno, vorrei regalare a mio marito un trapano/avvitatore senza filo possibilmente con luce integrata per lavori in casa (viti legno, fori nel muro). Girando un pò su internet mi sono imbattutta in questi due modelli MAKITA Mod. BDF453RHE e mod. 6281DWPE che, stando anche alle caratteristiche che indicate nella vostra guida, sembrerebbero ideali. Quale mi consigliate tra i due? Oppure potreste darmi delle alternative che costino un pò meno? Inoltre, e perdonate la mia ignoranza, acquistando un trapano /avvitatore sostituisco in tutto e per tutto anche un trapano classico?
    Grazie

    1. Ciao Paola,

      dipende sempre che tipo di lavori deve effettuare tuo marito, quante volte lo utilizza quindi e sicuramente quanto vuoi spendere massimo. Ti possiamo consigliare il Bosch PSB 18 LI-2, ottime prestazioni, che al momento ha un’ottima offerta e ne vale la pena approfittare. 🙂

      Ciao,

      Il Team di Avvitatore.org

  13. Devo acquistare un trapano avvitatore che possa perforare legno, metallo e calcestruzzo. Da usare raramente e per breve tempo per istallazione mensole, attaccapanni, ed altri piccoli lavori domestici. Lo cerco maneggevole, compatto, resistente con impugnatura antiscivolo, sotto i Kg. 2, con luce per zone oscure (non indispensabile), mandrino auto serrante con rotazione oraria e antioraria, meccanismo a frizione, autolock, possibilità di scelta fra 2 velocità. Batterie? non ho idea, direi però quelle più giuste per ciò che cerco, l’importante è che non debba buttare il prodotto quando sono si sono esaurite. Grazie.

    1. Ciao Nada,

      dai un’occhiata al Bosch PSB 18 LI-2, più o meno ha tutte le virtù che ricerchi nel tuo modello ideale, te lo consigliamo per le sue ottime capacità e perché al momento è in offerta online.

      Ciao,

      Il Team di Avvitatore.org

  14. ciao vorrei comprare un trapano a batteria per forare sia metalli che muro, e pensavo di spendere sui 150€- 170€ se c’è proprio l’affare però non so proprio dove orientarmi, mi piacerebbe di marche affidabili tipo makita ma non so se con questo budget riesco a prendere qualche cosa di valito.
    potreste consigliarmi voi?

    1. Ciao Mauro,

      sicuramente l’offerta del Bosch PSB 18 LI-2 cade a fagiolo come si suol dire, questo apparecchio è di ottima qualità e il prezzo è più o meno quello che volevi spendere tu.

      Ciao,

      Il Team di Avvitatore.org

  15. Salve
    cercavo un trapano avvitatore ,che userei poco x lavoretti domestici,quindi vorrei spendere il meno possibile.
    potreste consigliarmene uno?
    grazie

  16. Buon pomeriggio
    Sto cercando un trapano avvitatore a batteria per uso domestico non molto costoso e sono indeciso tra questi 2 modelli: Black & Decker EGBL108KB e Einhell BT-CD. Il primo mi convince per la sua compattezza e maneggevolezza e per le 2 batterie al litio, il secondo principalmente per prezzo. Per quanto riguarda le caratteristiche mi pare di aver capito che sono molto simili. L’uso che ne farei è principalmente su legno e metallo ma qualche volta può capitare di doverlo usare su muri. Per quanto riguarda le dotazioni mi pare che nessuno dei 2 abbia delle punte incluse giusto? Voi cosa mi consigliate?
    Grazie

  17. Salve,
    Ho di bisogno un trapano avvitatore a batteria (a litio preferibilmente) abbastanza potente per utilizzarlo in qualsiasi evenienza e dalle dimenzioni non troppo grosse. Dalle recensioni online vedo che quello che fa al mio caso sarebbe un 18V. Vi chiedo, avendo un budget di massimo 100€, a questo prezzo tutt’oggi secondo voi qual’è il migliore in rapporto qualità prezzo?
    Grazie in anticipo.

  18. Buonasera,
    ho bisogno di un trapano avvitatore destinato a lavori di hobbistica saltuari, per lo più foratura di muri in mattoni o cemento, oppure per montare spazzole in nylon o ferro per sverniciare o togliere ruggine. Visto che potrebbe rimanere inattivo per un certo periodo di tempo, che tipo di batterie dovrebbe avere.
    Grazie in anticipo

  19. Buon giorno.
    Dal vostro sito ho ricavato notizie utili che metterò in pratica nella scelta dell’avvitatore.
    Solo una piccola osservazione non tecnica: la parola “volt” è maschile e non femminile quindi si parla di “i volt” e non “le volt”.
    Grazie per la pazienza.

  20. Cerco un avvitatore – trapano (anche a filo poichè non lo userò spessissimo).Mi consigliate uno buono?Lo uso al 90% per viti a legno il resto 10% per bucare mattoni e avvitare qualche tassello ai muri.
    Non vorrei spendere un capitale,ma nemmeno ritrovarmi in mano un giocattolo.non vorrei spendere più di 60 eur
    Consigliatemi, per favore alcuni modelli.

  21. Salve ,mi serve un avvitatore che costi poco,preferibile 2 batterie al litio ,non lo uso moltissimo ,piu’ che altro viti sui tasselli e qualche foro su ferro cosa mi consigliate?

  22. Salve sarei interessato ad un trapano compatto ” tipo pistola con batteria incorporata nell’ impugnatura” ho visto diversi modelli, e sono andato in PANICO !!!!
    Il mio uso sarà dedicato al fai da te, quindi ferro muro legno ecc..

    Potreste indicarmi qualke modello con ottima qualità prezzo, io ho visoto il Bosch GSB 10.8 li-2 (amore a prima vista ha anke la PERCUSSIONE) ma costikkia un pò.

    Prendo in considerazione vari nodelli einhell, hitachi, makita, ryobi ecc. ecc ….

    Ripeto buona qualità OTTIMO PREZZO. MAX 120€ con 1 batteria e un caricabatteria compreso

  23. Salve, un consiglio da voi esperti: mi trovo a fare spesso lavoretti per casa e mi imbatto spesso in ostacoli dovuti al mio attuale trapano e al mio attuale avvitatore (velocità non controllabile, scarsa potenza ecc). Volevo fissare delle stecche di truciolato (come basi per mensole!)su un muro di siporex ma col mio avvitatore la vite non ha trapassato nemmeno il legnetto, mentre col trapano ho spanato tutte le testine perchè facendo forza perdevo il controllo della velocità!! vorrei un qlcs di buono, che mi garantisca un a buona riuscita nei lavoretti quotidiani e che mi permetta di evitare questi inconvenienti (che sono i più comuni!). vorrei spendere adeguatamente,tra i 100 e i 150 se pensate esista qlcs che di sicuro in questo budget1
    Grazie

    1. Ciao Andrea,

      possiamo indicarti il Bosch PSR 14,4, modello compatto e potente, nessuno finora è rimasto deluso e il prezzo in offerta rientra in quello che volevi spendere tu. 🙂

      Ciao,

      Il Team di Avvitatore.org

  24. salve,
    vorrei acquistare un avvitatore a batteria professionale con ottime prestazioni, da usare spesso e per forare un po di tutto ma maggiormente acciaio e calcestruzzo.
    lo preferirei con batterie al litio, se sono 2 e meglio.
    cosa mi consigliate?
    saluti andrea

  25. TRAPANO AVVITATORE A PERCUSSIONE 18V LITIO CON AUTOSELECT BLACK DECKER ASL188KB ciao sapresti darmi un parere su questo avvitatore lo userei per un tutto fare al posto di quello a filo!!! lo si trova a meno di 100euro….se hai altri prodotti a parita prezzo, ti ascolto…gentilissimo grazie!!!

    1. Ciao William,

      il prezzo sembra buono in relazione alle caratteristiche del prodotto, ma dovresti dirci per che tipo di lavoro pensi di utilizzarlo, magari hai bisogno di un modello migliore, o qualcosa di meno impegnativo ma più agile.

      Ciao,

      Il Team di Avvitatore.org

  26. Avrei bisogno di un consiglio per la scelta di un avvitatore, trapano a batteria per uso domestico. Questo utensile dovrebbe servire anche per avvitare lastre di cartongesso.
    Grazie per il Consiglio
    Andrea

  27. il compito che deve avere l avvitatore, è vario,può essere che avvito viti nel legno, oppure fare un buco nel muro per una vite…dal forare della lamiera, per avvitarci poi delle autofilettanti da ferro…insomma compiti vari…e tutti fai da tè!!! secondo mè, quel avvitatore può essere sufficiente…chiedevo se magari a parita di prezzo c è altro magari con qualcosina in piu..certo nn si può pretendere la luna a quel prezzo!!!

    1. Ciao William,

      cercando qualche buona offerta probabilmente, questa ad esempio è una buona offerta:

      Bosch PSR 18 LI-2

      ma parliamo sempre di un prodotto di medie prestazioni, anche se buono, per avere un avvitatore migliore devi spendere di più.

      Ciao,

      Il Team di Avvitatore.org

  28. Buongiorno, sono alla ricerca di un trapano avvitatore a percussione a batteria possibilmente li ion avente le seguenti caratteristiche:
    – in grado di realizzare pareti in muratura in laterizio forato diam. 6-8 mm
    – in grado di supportare frese a tazza ed eccentriche per lavoretti u legno e scatole elettriche
    – dotato di frizione
    – buona coppia e battiti
    – limite di spesa attorno ai 200 € +/-
    – Uso semiprofessionale
    Ho notato che consigliate spesso il bosch Bosch PSB 18 LI-2 alternative a rtale modello tipo makita o de walt o metabo?
    Grazie

  29. Vorrei acquistare un trapano avvitatore uso domestico con buone qualit’ x forare legno, metallo calcestruzzo: Ho visto il Bosch PSB e PSR 1080: me lo consigliate? e quale tra i due? Opuure qualcosa di superioreda spendere intorno ai 100€. Grazie

  30. Salve, devo acquistare un avvitatore per uso montaggio pannelli fieristici, quindi semiprofessionale, e dato che si sta spesso in alto che sia leggero, maneggevole ma anche abbastanza potente.
    un mio collega usa un makita con la batteria piccola, me lo consigliate?
    quali alternative ci sono?
    non vorrei spendere molto.
    grazie per la risposta

    1. Ciao Lorenzo,

      sicuramente un prodotto della Makita potrebbe fare al caso tuo, dai uno sguardo al modello Makita DF010DSE, che ha un design molto interessante e che potrebbe venirti in aiuto in alcune situazioni.

      Ciao,

      Il Team di Avvitatore.org

  31. salve,
    dovrei acquistare un trapano avvitatore, sono indeciso tra 2 modelli offerti allo stesso prezzo:
    egbl188kb della black&decker
    psb1440li-2
    a parità di prezzo quale mi consigliate?
    grazie.

    1. Ciao Fabrizio,

      sono due modelli di buona qualità, di marchi storici e che hanno moltissimi ricambi e centri assistenza in tutta Italia, difficile dire se l’uno vale più dell’altro. Come design però preferiamo il psb1440li-2, sembra più compatto e in questo la Bosch difficilmente delude.

      Ciao,

      Il Team di Avvitatore.org

  32. Salve,
    Da un pò di tempo guardo con interesse un prodotto della Black&Deker che a quanto ho visto in italia non viene venduto, è possibile acquistarlo solo tramite Amazon. Sto parlando del prodotto Black&Deker Multievo MT18K, con teste intercambiabili, che come trapano avvitatore, rispetta abbondandemente i requisiti da voi indicati, sia come design e sia in foratura, con l’aggiunta di avere altri accessori in dotazione per il taglio e la levigatura. Ho notato che in altri paesi della comunità europea è ben usato e recensito, quindi mi pongo le seguenti domande: Perchè in Italia non è commercializzato? secondo la vostra esperienza come lo classificate questo prodotto? Vale la pena acquistarlo?

    1. Ciao Giacomo,

      non abbiamo esperienze dirette con il Black & Decker Mt18K, quindi esporci non è facile, sembra comunque avere caratteristiche interessanti, non pensiamo affatto che possa essere un acquisto sbagliato (se lo prendi facci sapere, potrebbe essere utile a molti altri utenti).

      Ciao,

      Il Team di Avvitatore.org

  33. Buongiorno,
    ho appena concluso un trasloco ed ahimè la batteria del mio trapano Bosch, dopo 35 anni di carriera, mi ha abbandonato. Sostituirla è troppo oneroso. Cerco un trapano per fare qualche lavoretto in casa: montaggio-smontaggio mobili, fori su legno, pareti di cemento o cartongesso (max 8-10mm). Magari con fascio di luce e una spesa massima di 100€. Ho visto in offerta in un negozio locale un Bosch PSR12 a 89€, che ne dite?
    Vorrei un consiglio anche sul tipo di batteria da scegliere.
    Un’ultima domanda: tutte le punte del vecchio Bosch sono da archiviare o ancora utilizzabili?
    Grazie mille!
    Carla

  34. Buongiorno a tutti
    Vi chiedevo gentilmente un consiglio per un avvitatore leggero, economico, batteria al litio ed un po’ veloce, da utilizzare per lo smontaggio di fotocopiatrici, stampanti e pc
    Grazie mille in anticipo per la risposta
    Cordiali Saluti

  35. Salve ragazzi ! in questo momento ho mandato al cimitero il mio vecchio avvitatore battente wurth BS 18V COMBI 2.0Ah sono un elettricista è gradirei un vostro consiglio per l’acquisto di un prodotto valido da non spendere oltre i 150€, si lavora molto per avvitare tasselli e forare con punte da ferro, ma troviamo anche l’occasione di utilizzarlo su pareti in calcestruzzo. grazie

  36. Buongiorno gentilmente vorrei chiedere un vostro parere.
    Vorrei aquistare un trapano/avvitatore Dewalt 18v. Ho dei dubbi sulla batteria da 1.3 ah e 2 ah. Potete darmi un parere e consiglio?grazie

  37. Ciao ragazzi,
    a breve inizierò la mia carriera da posatore di serramenti in pvc, legno e alluminio. Avrò quindi bisogno di una macchina da guerra tra le mani.
    Chiedo a voi, al mio posto, quale avvitatore perndereste! il prezzo in questo caso è l’ultima cosa che mi interessa, esigo ottime prestazioni e peso limitato.

    grazie in anticipo!!

  38. Buonasera, vorrei chiedervi se esiste un avvitatore che oltre a serrare le viti come una chiave dinamometrica marchi la vite con un colore o un segno al fine di avere evidenzi la corretta esecuzione del lavoro.

    saluti e grazie

  39. Salve mi servirebbe un avvitatore che riesca a perforare l’alluminio spesso 1,5/2 cm … quale mi consigliate senza spendere troppo ?

  40. salve avrei bisogno di un consiglio, sono indeciso tra un bosch gsb 10,8v e il makita hp330dwe, cerco un avvitatore piccolo maneggievole ma con la percussione e molto affidabile, quale consigliate tra i due?

  41. Ciao,vorrei una valutazione a confronto di questi avvitatori: makita DF457DWE 18v Li ,makita DF347DWE 14,4 Li , Bosch GSR 1800 li , Einhell TH-CD 12-2 Li

    1. Ciao Mauro,

      la differenza fondamentale è nella batteria di questi modelli: il Makita DF457DWE 18V Li e il Bosch GSR 1800 li hanno batterie da 18 V che garantiscono prestazioni migliori, potresti usarli tranquillamente anche come trapani senza troppe pretese. Gli altri due modelli fanno invece un po’ più fatica a forare i materiali più duri.

      Ciao,

      il Team di Avvitatore.org

  42. salve, vorrei un consiglio, devo acquistare un nuovo avvitatore, con due batterie a litio cosi non ho il problema memoria per la ricarica, con questo avvitatore vorrei fare un po’ di tutto, quindi avvitare e forare sia legno che ferro e poi devo fare delle pareti in cartongesso quindi mi servirebbe qualcosa che buchi facilmente il profilato quando avvito e se ha anche la percussione non è male, ovviamente non troppo pesante… il mio budget massimo €200 o qualcosina in più, dipende se mi colpisce…non in testa..hahaha..vorrei qualcosa di potente che mi soddisfa..non so che marca però vorrei qualche di buono e non un giocattolo…grazie mille

    1. Ciao Luigi,

      leggi la nostra recensione del Bosch PSB 18 LI-2 e vedi se può fare al caso tuo. Su Amazon.it puoi trovare anche la versione con due batterie in dotazione, e l’offerta del momento è ottima!

      Ciao,

      il Team di Avvitatore.org

    1. Ciao Nicola,

      ci siamo documentati e possiamo dirti che il Makita DHP453RFE è un trapano avvitatore a percussione interessante, sicuramente molto versatile, soprattutto ci sembrano buoni i diametri di foratura (ad esempio, massimo 36 mm nel legno).

      Ciao,

      il Team di Avvitatore.org

  43. Salve,
    sono alla ricerca di trapano avvitatore per uso domestico e leggendomi anche i precedenti consigli sarei orientato sul Black & Decker EPC12CABK-QW, anche se non lo cerco esclusivamente a batteria.
    Il budget indicativamente che ho a disposzione è di 80€. Il mio dubbio riguarda l’efficacia di questo modello nel forare muri, considerate che al massimo devo attaccare qualche mensola o poco più. Può fare al caso mio o meglio indirizzarsi su altri modelli? Inoltre vorrei sapere se consigliate qualche set, io avevo addocchiato questi 2:
    – Black & Decker A7216-XJ Set 32 pezzi Accessori per Forare ed Avvitare
    – Dewalt Set di Accessori Black E Decker 30 Pezzi con Punte per Trapano e Avvitatore
    Grazie in anticipo

    1. Ciao Alessandro,

      per forare un muro ti serve sicuramente un modello potente: il trapano su cui ti sei orientato è un po’ poco potente per questo genere di lavoro. Noi suggeriamo, per la foratura sui muri, di orientarsi su un modello a percussione, e in particolare potremmo consigliarti questo: Black & Decker EGBL188K: puoi acquistarlo online direttamente con un kit da 50 pezzi.

      Ciao,

      il Team di Avvitatore.org

  44. Salve,
    vorrei un consiglio per scegliere tra un makita hp457dwe e un bosch psb 18li2 che trovo ad un prezzo simile, in termini di coppia come avvitatore e capacità di forare con percussione.
    Grazie mille
    saluti

  45. Sono alla ricerca di un avvitatore per uso domestico (montaggio mobili, tasselli, installazione di pareti in cartongesso) di ottima qualità preferendo Makita. L’uso è sporadico ma vorrei effettuare un acquisto definitivo Grazie saluti

  46. Buongiorno, finalmente ho trovato ciò mi possa dare le risposte che cerco.
    Ho diversi apparecchi aeg e vorrei acquistare un trapano avvitatore aeg. Quale mi consigliate? Grazie

    1. Ciao Francesco,

      non ci siamo ancora occupati direttamente di avvitatori AEG, e la scelta dipende molto da quello che vuoi fare con il trapano avvitatore. Puoi leggere nella nostra home page le caratteristiche da valutare nella scelta, e, in base alle tue esigenze, decidere quale trapano avvitatore acquistare!

      Ciao,

      il Team di Avvitatore.org

  47. Ciao!! Io ho un avvitatore makita 12 volt 1.9ah praticamente nuovo oggi ho visto in offerta sempre makita ma 18 volt 1.1 ah… Che dite farei bene a cambiarlo?? Le differenze sono molte?? Grazie a tutti in anticipo…

    1. Ciao Fabrizio,

      il voltaggio della batteria incide sulla potenza del motore, quindi sulle prestazioni dell’avvitatore. Se si tratta di un avvitatore semplice, 12 Volt sono più che sufficienti, mentre se ti riferisci ad un trapano avvitatore 12 Volt sono buoni ma potrebbero essere limitanti, tutto dipende dai tipi di lavori che intendi fare e dalle superfici che vuoi forare.
      Gli Ah indicano invece la capacità della batteria, 1,9 è un valore buono, mentre 1,1 ci sembra un po’ basso.

      Ciao,

      il Team di Avvitatore.org

  48. Ciao! Cerco un avvitatore semi-professionale, con percussione.
    Lavoro principalmente legno, a volte fori su muratura.
    Penso di aver bisogno di almeno 18V e 2 Ah di durata batterie, mandrino da 13mm. Non volevo salire sopra i 200€.
    Per adesso sono indirizzato su questi due modelli:
    http://www.ebay.it/itm/Trapano-avvitatore-a-percussione-DHP453RAE-Makita-con-2-batterie-18V-2Ah-nuovo-/141906402580?
    http://www.ebay.it/itm/Bosch-Professional-18-Volt-Combi-Drill-L-Boxx-GSB-18-2-LI-PLUS-2-x-2-0Ah-Batts-/281918959870?hash=item41a3adf0fe:g:xQMAAOSwqYBWpgPq

    Che ne pensate? qualche altro consiglio?

    1. Ciao Michele,

      se fori la muratura ti consigliamo di verificare che il trapano avvitatore che acquisti sia anche battente. Potrebbe interessarti leggere la nostra recensione del Bosch PSB 18 LI-2, che ci sembra perfetto per le tue esigenze!

      Ciao,

      il Team di Avvitatore.org

  49. Ciao, devo fare un regalo ad un’amica.
    Lei è un artista a 360 gradi, ristruttura mobili, lavora il legno, fa delle installazioni, ma si fa sempre prestare trapani avvitatori.
    Sono un paio di giorni che sto studiando un po che tipo di avvitatore/trapano potrebbe essere piu adatto per lei…
    Secondo me potrebbe andare bene il Makita DF330DWE Trapano Avvitatore, oppure il Bosch GSR 10,8-2-LI Professional, Trapano avvitatore a batteria.
    Entrambi sono sui 140 euro il che è un po fuori budget. Voi cosa consigliate? Grazie mille

    1. Ciao Marco,

      se lavorasse soltanto il legno ti diremmo che va bene un modello con una buona potenza ma senza percussione, ad esempio l’Einhell TH-CD 18-2 2B Li.
      Se però ha bisogno di un modello più versatile, per forare ad esempio anche muri, un buon modello è il Bosch PSB 18 LI-2, che costa però un po’ di più.

      Ciao,

      il Team di Avvitatore.org

    1. Ciao Giovanni,

      per il serraggio dei tasselli non serve una coppia molto elevata. Hai già un trapano? Se si, può andare benissimo un modello come il Bosch PSR 7.2 LI. Se no, ti consigliamo di valutare un trapano avvitatore.

      Ciao,

      il Team di Avvitatore.org

  50. Buongiorno, vorrei un consiglio per un trapano avvitatore sulle 80 euro potrei salire di qualcosa se ne valesse la pena, mi servirebbe principalmente come avvitatore e per fare qualche foto ogni tanto su muro e legno grazie anticipatamente

    1. Ciao Gaetano,

      per forare i muri ti serve un modello abbastanza prestante, nella fascia di prezzo che indichi potresti valutare il Black & Decker EPC18CABK, che con la batteria da 18 V può darti una mano in questo tipo di lavori (ma se pensi di usarlo molto per lavori su muratura ti conviene valutare un modello con percussione).

      Ciao,

      il Team di Avvitatore.org

    1. Ciao Giuseppe,

      il Makita HP457DWE10 sembra un kit molto completo, e il prezzo è ottimo. Forse le batterie da 1,3 Ah non hanno una grande autonomia, ma sono due per cui anche per lavori un po’ lunghi non dovresti aver problemi.

      Ciao,

      il Team di Avvitatore.org

      1. Vi ringrazio innanzitutto per l’utile opinione. Dunque poichè mi serve per lavori saltuari di foratura muraria tipo fori per cassette elettriche o al massimo qualche foratura passante con punta muraria diametro 10 X 60 cm di lunghezza , a parte l’ amperaggio della batteria , mi sembrano buone le caratteristiche
        Tra l’altro sul sito Makita notavo è un amperaggio in uso su molti modelli , tranne 1 modello da 4 Ah con massa battente molto costoso.Dunque a voi l’ultima ardua sentenza in merito a alle esigenze specificate. 🙂

        1. Ciao Giuseppe,

          l’unica perplessità che abbiamo è che il trapano non è dotato di percussione, per cui potresti fare un po’ fatica a forare i muri, ma se questo non è l’utilizzo principale che intendi farne il kit è ottimo!

          Ciao,

          il Team di Avvitatore.org

  51. Salve,avendo già un trapano buono con il filo sto cercando un’avvitatore che costi poco a batteria x lavoretti di casa (es. montaggio mobili di Ikea)ho trovato questo armour & danforth da 12v a 25€ , secondo voi com’è?
    Grazie

    1. Ciao Lello,

      non hai un link da girare, non abbiamo info a sufficienza per darti un giudizio obiettivo.

      Ciao,

      il Team di Avvitatore.org

    1. Ciao Lello,

      i dati tecnici non sono male, ci domandiamo però quanto sia valido il centro di assistenza e se troverai facilmente i ricambi.

      Ciao,

      il Team di Avvitatore.org

    1. Ciao Augusto,

      il modello DCD795D2-QW è senz’altro un ottimo modello, marchio prestigioso che da tempo si occupa di apparecchi professionali, secondo noi è una scelta azzeccata.

      Ciao,

      il Team di Avvitatore.org

    1. Ciao Augusto,

      è un prodotto che puoi utilizzare per lavorare il cartongesso o fare buchi alla parete ad esempio, con una batterie potenti e durevole, senza dubbio un ottimo acquisto per chi non si accontenta di modelli per un fai-da-te domestico.

      Ciao,

      il Team di Avvitatore.org

  52. Buongiorno, vorrei acquistare un avvitatore con il filo elettrico (corrente continua) maneggevole per avvitare e svitare, mi potete consigliare qualche modello? Ho visto il MAKITA TD0101F avvitatore, 230 w a massa battente, mi può andare bene? Grazie mille Maurizio

    1. Ciao Maurizio,

      secondo noi il modello Makita TD0101F, che al momento gode di un’ottima offerta, è un apparecchio dotato di dati tecnici alquanto soddisfacenti, e potrà soddisfare perfettamente le richieste per un utilizzo domestico non professionale.

      Ciao,

      il Team di Avvitatore.org

  53. salve, che trapano avvitatore a percussione a batteria, dal prezzo medio basso mi consigliate, visto che mi dedicherò al montaggio di gazebi, tetti, prevalentemente in legno, (castagno, lamellare,) ma anche in ferro e alluminio, quindi potete immaginare la LUNGHEZZA E DIAMETRO delle viti autofilettanti (specialmente per il legno) dovrò avvitare…

  54. vista la precedente richiesta, cosa ne pensate di questo prodotto;
    HILTI – Trap. avvitat. compact SFC 22-A -val !?
    Potreste aiutarmi a capire se questa macchina ha la percussione?
    grazie…

    1. Ciao Domenico,

      il prodotto da te indicato, stando a quanto dice la casa di produzione, ha le seguenti caratteristiche:

      Voltaggio 22 V
      Peso (EPTA) – 01/2003 1.7 kg
      Coppia max materiale duro 55 Nm
      Coppia max (avvitamento morbido) 28 Nm
      Velocità di rotazione a vuoto – marcia 1 600 giri/min.
      Velocità di rotazione a vuoto – marcia 2 1800 giri/min.
      Range di coppia (regolabile) 2 – 10 Nm
      Posizioni di incremento coppia 15
      Range di apertura mandrino 2 – 13 mm
      Dimensioni (LxPxH) 202 x 92 x 234 mm
      Livello di potenza sonora delle emissioni (A) 80 dB (A) 1
      Livello di pressione sonora (A) misurato 69 dB (A) 2
      Valori di vibrazione triassiali per avvitatura senza percussione (ah) 1 m/s² 3
      Valori di vibrazione triassiali per foratura nel metallo (ah,D) 2.00 m/s² 4

      non troviamo nessuna voce che indichi la presenza di percussioni.

      Ciao,

      il Team di Avvitatore.org

  55. Ciao.
    Cosa ne pensate dell’ Hitachi DS 10 DFL?
    L’avrei trovato a 130 euro circa.
    Leggo che ne parlano bene, però vedendo alcuni video su youtube mi sembra come se la categoria a cui appartiene (quella dei 10.8V) non sia molto prestazionale.
    Se date uno sguardo ad alcuni di questi video:
    https://www.youtube.com/user/Showingtools/videos
    vedrete che la durata non è il suo forte. Comunque ho scoperto da quei video comparativi che lo stesso discorso vale anche per altri modelli e marche (vedi ad es. Festool CXS – DeWalt DCD710 – Festool T12 EC-TEC – Milwaukee M12 FUEL).
    Per questo motivo mi trovo un po’ spiazzato.
    Credevo che gli avvitatori in generale fossero molto più potenti e che la durata della batteria fosse di gran lunga maggiore.
    Grazie a chi saprà ragguagliarmi in merito!

  56. Ciao.
    dovrei acquistare un avvitatore (no trapano in quanto già fornito in quel senso) . Lo utilizzerei in modo saltuario, ma quando lo utilizzo si tratterebbe per lunghe durate, per cui pensavo un qualcosa con filo o a batteria ma utilizzabile collegato all’alimentazione.
    Avete qualcosa da suggerire?

    grazie e saluti
    Manlio

  57. Buongiorno, devo acquistare un avvitatore, il mio vecchio Black&Decker da 14V è andato in pensione.
    Sono orientato sul Bosch GSB 10.8 V o Milwaukee M12 oppure prendere un 18V (non saprei quale scegliere).
    Uso Hobbistico anche se con l’altro a volte lo utilizzavo per forare. Budget intono ad € 120 – 130 cosa mi consigliate?
    Grazie in anticipo Roberto

  58. sto valutando un De Walt a batteria, rispetto ai vecchi listini che proponevano i 14.4 v e 2Ah di batteria , ora fanno i 18 v. e 1,5 Ah.
    IL mio dubbio ….si equivalgono o è un peggioramento ? si tratta di trapani dai 260 ai 300 euro fascia media.
    dovrei farne un uso casalingo ma con grinta, non so trovare il giusto compromesso di un trapano piu percussione grazie.

  59. Ciao.
    Stavo vedendo che tra il Bosch GSR 10,8-2-LI e il DEWALT LITIO DCD 776 C2 18 Volt la differenza di prezzo è di circa 20 euro.
    A questo punto è più conveniente acquistare il dewalt visto che ha un voltaggio maggiore, giusto?
    Come mai questa poca differenza di prezzo tra questi due avvitatori?
    Grazie.

    1. Ciao Gabriele,

      spesso la differenza di prezzo nasconde un diverso kit accessori o semplicemente una promozione in corso, ci sono diversi elementi da valutare, e sicuramente il voltaggio del DeWalt è maggiore, ma vediamo che le batterie del Bosch hanno un maggior numero di Ah, probabile che la durata sia maggiore (con l’altro però dovresti lavorare più velocemente perché più potente).

      Ciao,

      il Team di Avvitatore.org

    1. Ciao Leonardo,

      per lavori semplici e veloci ogni modello da te indicato pensiamo che possa andare bene, ma ti segnaliamo anche il Bosch GSR 10,8-2-LI, spenderai di più, ma è qualitativamente superiore. Come vedrai è uno dei modelli più apprezzati online, ma te lo consigliamo solamente se pensi che possa servirti a livello professionale.

      Ciao,

      il Team di Avvitatore.org

  60. Gentilmente per Natale vorrei regalare a mio marito un avvitatore per il fai da te per legno,muro,ferro.Avevo visto questo tipo:
    TRAPANO AVVITATORE BOSCH PSR 14,4 LION+2 BATTERIE INCLUSE+46 ACCESSORI OFFERTA su ebay a € 94,90.Cosa mi consigliate?Anticipatamente vi ringrazio!

  61. Buonasera,
    secondo voi è meglio un trapano avvitatore a cavo oppure è sufficiente uno a batterie? La mia paura è che uno a batterie non abbia abbastanza potenza per determinate forature. Sapreste consigliarmi qualcosa per forare, svitare ed avvitare? Possibilmente a cavo.
    Grazie mille.

    1. Ciao Pasquale,

      la casa di produzione indica le capacità di foratura, tu non ci dici quale sono le tue esigenze, quindi consigliarti non è facile. Tuttavia, se vuoi un prodotto con buona potenza e molto apprezzato vedi il Bosch Professional 0601217100 GSB 13 RE, facci sapere cosa ne pensi.

      Ciao,

      il Team di Avvitatore.org

      1. Vi ringrazio per la vostra risposta. In effetti le mie esigenze sono quelle di poter, oltre ai normali lavoretti di montaggio e smontaggio mobili a livello casalingo, quella di forare senza difficolta superfici in pietra. Essendo casa mia, un edificio del 1915 con i muri in pietra di spessore 50 cm. Grazie per la vostra risposta. Saluti.

  62. Buongiorno,

    come decido se prendere un avvitatore da 14.4 V o da 18 V?

    avevo ristretto la scelta fra Makita e Hitachi.

    Grazie mille

    Saluti

    1. Ciao Sebastiano,

      non puoi basare la scelta solo sul voltaggio, devi considerare più che altro il tipo di lavoro di cui necessiti, dovresti quindi darci maggiori informazioni d’impiego e quanto vuoi spendere massimo.

      Ciao,

      il Team di Avvitatore.org

  63. Devo fare dei lavori casalinghi di bricolage, montaggio mensole, mobili, accessori per il bagno etc.

    avevo trovato interessanti i kit della makita da 10.8v ma per qualche foro nel calcestruzzo o montaggio plafoniere potrebbero risulatre insufficienti?

    Mi potrebbero dare ad un ottimo prezzo anche il dhp482rjm makita oppure il dhp453rfex makita.

    cosa mi consigliate?

    Grazie

    Saluti

    1. Ciao Sebastiano,

      dipende anche dalla profondità di cui necessiti, dovresti quindi verificare le misure di cui necessiti e quelle che possono offrire i modelli da te selezionati. Nel caso potessi darci informazioni più approfondite possiamo controllare noi un modello in grado di soddisfarti, magari indicando la fascia di prezzo limite.

      Ciao,

      il Team di Avvitatore.org

    1. Ciao Giuseppe,

      si tratta di un marchio che si occupa molto di seghe e simili, ancora non conosciamo avvitatori importanti della Parkside, dovresti indicarci quelle che sono le tue esigenze e cercheremo una buona soluzione per te.

      Ciao,

      il Team di Avvitatore.org

  64. Buongiorno,
    vorrei acquistare un trapano avvitatore a percussione per lavori hobbistici e il fai da te in casa. Informandomi un pò stavo pensando di prenderne uno con la batteria al litio da 18v e 1.3Ah. Dite che possa andare bene? Volevo prendere un buon prodotto senza però spendere un capitale. Un prodotto nella media insomma. Cosa mi consigliate come marca e modello? Altra cosa, ho visto che i mandrini possono essere in plastica o metallo. Ovviamente in metallo penso possa essere il top, ma che differenza c’è tra quello in plastica? E ne vale la pena l’acquisto per un uso hobbistico?
    Grazie mille.
    Ciao Marco

    1. Ciao Marco,

      uso hobbistico è un termine molto vago e non ci dici quanto vuoi spendere massimo, spesso considera che il costo varia dal kit accessori, però se ci dessi indicazioni più precise sarebbe più facile per noi aiutarti. 🙂

      Ciao,

      il Team di Avvitatore.org

      1. Pensavo di spendere al massimo 150€ più o meno. Se fossero 10€ in più non sono quelli che mi cambiano la vita. Per uso hobbistico intendo lavori che si possono fare in casa. La percussione mi servirebbe se devo fare qualche buco nel muro, chiaro che se devo bucare il cemento armato devo usare un trapano più professionale. A casa ho già un set di punte per il ferro fino al 10/13mm non ricordo, e un set di inserti croce, dritto e torx. Quindi come accessori mi potrebbe bastare avere le 2 batterie e qualche set di punte. Per la batteria ho visto la 1.3 e 1.5Ah penso sia abbastanza.
        Come marca mi piaceva il black & decker, mi sembra un buon prodotto con un buon prezzo.

        Grazie mille!

        Ciao

  65. Buongiorno
    al momento possiedo un bosch verde psb 530 re
    ma necessiterei di un prodotto per poter avvitare viti da legno
    (diam. fino a 8mm, lunghezza fino a 200mm ) e tasselli carichi dai 45kg in su
    temo ad usare il mio trapano, visto la bassa coppia (max 7.5 Nm)
    quale prodotto è più indicato?

    grazie mille
    Yuri

      1. Mi informerò a riguardo dell’ hitachi, in ogni caso quanta coppia pensate sia meglio avere per questo tipo di lavori? Una soglia minima sotto cui nin scendere?

        1. Ciao Yuri,

          darti una risposta precisa non e` semplice, il lavoro sul legno viene spesso sottovalutato, lo specifica anche la Bosch in questa interessante pagina per te.

          Ciao,

          il Team di Avvitatore.org

  66. Buonasera,

    vorrei regalare a mio padre un buon trapano avvitatore a percussione di fascia medio alta. Guardando un po’ in giro ho trovato:

    – DeWalt DCD796D2-QW Trapano avvitatore con percussione, 18V XR Litio, 2.0Ah
    – Bosch Professional GSB 18-2-LI Trapano Avvitatore, Batterie da 2.0 Ah, 18 V
    – DeWalt DCD776C2-QW Trapano Avvitatore con Percussione, 18 V, XR Litio, 1.3 Ah

    Quale mi consigliereste? Avete altre proposte equivalenti?

    Grazie mille

    Enrico

    1. Ciao Enrico,

      l`ideale sarebbe sapere che tipo di lavori effettuerà tuo padre, tuttavia i modelli che hai scelto sono tutti di buona qualita`, perfetti per un utilizzo hobbistico.

      Ciao,

      il Team di Avvitatore.org

    1. Ciao Maria,

      il voltaggio di un avvitatore è solo uno dei tanti parametri da considerare, dunque, per aiutarti a scegliere il modello ideale, sarebbe meglio sapere che tipo di lavori dovrai affrontare. Ti consigliamo di scriverci di nuovo, specificando appunto il tipo di lavoro e la spesa massima che intendi sostenere.

      Ciao,

      il Team di Avvitatore.org

  67. Ciao sapete dirmi se vale la pena comprare questo avvitatore per un uso saltuario casalingo (non professionale)?
    BLACK+DECKER BDCHD18K-QW

    Grazie per la risposta.

    1. Ciao Luciano,

      per semplici lavoretti in casa, il modello BLACK+DECKER BDCHD18K-QW è senz’altro un’ottima scelta, soprattutto considerando l’ottimo rapporto qualità-prezzo del momento (prodotto in offerta).

      Ciao,

      il Team di Avvitatore.org

  68. Salve,
    Vorrei regalare a mio padre un buon trapano senza fili a percussione. Il suo DeWalt lo sta abbandonando, quindi cerco un trapano che funzioni sia come avvitatore che per la foratura di qualche muro e legno. Considerando che ne fa un uso settimanale, potreste consigliarmi qualche modello? Budget 300 euro possibilmente con 2 batterie.
    Grazie mille
    Simone

  69. Buona sera….Vi chiedo un consiglio a voi esperti.
    Devo acquistare un Makita ma ho trovato due modelli che sembrano uguali.

    Il HP457DWE10
    e DHP453RFX4

    COSA MI CONSIGLIATE ? Anche se entrambi sono buoni mi serve un consiglio dei due.
    E ovviamente le differenze

    GRAZIE anticipatamente e buona serata

    1. Ciao Giuseppe,

      le caratteristiche sono molto simili ed entrambi possono svolgere lavori impegnativi, di rilevante c’è che il DHP453RFX4 ha una batteria con maggiore amperaggio, ma al momento ci sembra decisivamente migliore l’offerta del HP457DWE10.

      Ciao,

      il Team di Avvitatore.org

  70. buongiorno
    volevo acquistare un avvitatore ma in grado di fare fori anche su pareti in calcestruzzo e muratura.
    per uso saltuario in casa e fai da te ma da spendere poco.
    gli utensili a batteria sono sconsigliati per un uso saltuario?
    grazie
    jader

  71. Il negoziante tra un trap.avv.batteria Valex 18 V a 119 euro ed un Bosh 12 V a stesso prezzo 119 euro (poi identiche altre caratteristiche) mi ha consigliato il Bosh. Non capisco..ma la potenza non conta ?

    1. Ciao Danilo,

      la potenza conta, poi dipende dal tipo di lavoro che devi effettuare, ma conta anche avere un prodotto di marca che abbia materiali di qualità e una buona assistenza alle spalle. Per aiutarti nella scelta dovresti darci maggiori informazioni, cosi su due piedi non è possibile darti maggiori indicazioni.

      Ciao,

      il Team di Avvitatore.org