Bosch PSR 14,4

Siamo alla volta di un prodotto dalle qualità molto interessanti, si tratta del trapano avvitatore Bosch PSR 14,4 della famosa casa tedesca. Se il nome è sinonimo di qualità ci aspettiamo grandi cose da questo modello, che sottoporremo a prove molto interessanti. Il nostro test verifica l’integrità e la manualità, poi lo mettiamo alla prova per vedere se la pratica segue la teoria e a fine pagina diremo la nostra. Nelle conclusioni faranno parte anche parte delle esperienze prese da fonti esterne, ma ora vi lasciamo alla recensione dell’avvitatore Bosch PSR 14,4.

110 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
110 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Veloce nel cambio accessori

La prima cosa che possiamo verificare è la custodia rigida spaziosa che contiene un manuale d’istruzioni, due batterie con il cavo di alimentazione per ricaricarle e ovviamente l’avvitatore  Bosch PSR 14,4 con una serie si punte in dotazione. Il Bosch PSR 14,4 è un modello dalle dimensioni e il peso nella media, la presa è molto pratica è il tasto di avviamento si trova al centro, funzione ideale anche per i mancini. Integrato al corpo macchina c’è una luce “PowerLight” per tenere illuminate anche le aree di lavoro più scure, solido e maneggevole garantisce un cambio della batteria molto rapido e semplice, tramite il blocco dell’alberino invece si cambiano le punte del trapano e dell’avvitatore, anche questa operazione garantisce una certa velocità d’azione.

Batterie con tecnologia obsoleta

La batteria del Bosch PSR 14,4 ha una potenza abbastanza elevata di 14,4 Volt, la regolazione della velocità è regolabile e raggiunge massimo i 700 giri/minuti che si tratta di un risultato molto buono. Purtroppo l’avvitatore Bosch PSR 14,4 monta una batteria Ni-Cd che secondo noi si tratta di una tecnologia obsoleta, infatti pur garantendo buone prestazioni iniziali finiscono presto per perdere potenza. A consolidare la nostra tesi sono i tanti post letti nei vari forum, dove molti utenti che hanno utilizzato con alta frequenza il Bosch PSR 14,4 raccontano che dopo un paio di anni la batteria non era più in grado di garantire il vigore iniziale, va detto però che la ricarica è abbastanza rapida e non supera le 3 ore. In basso vi abbiamo allegato il pdf del libretto d’istruzioni per capire meglio quale manutenzione è più indicata.

Bene sia da trapano che come avvitatore

Per quanto riguarda la nostra prova tecnica invece non possiamo che essere pienamente soddisfatti, come spiegato nel paragrafo precedente la potenza della batteria è buona ai primi tempi e infatti noi non abbiamo avuto alcun tipo di problemi. Il Bosch PSR 14,4 funziona particolarmente bene sia quando viene chiamato in causa per avvitare/svitare e anche per i lavori in cui bisogna trapanare, la luce integrata e la leggerezza si rivelano ottimi alleati in situazioni particolari. Come detto in precedenza velocità e potenza sono di buon livello ma capita che quando si lavora con materiali particolarmente solidi bisogna terminare a mano con due-tre giri, parliamo ovviamente della funzione di avvitamento.

 

Guarda il video di prova del Bosch PSR 14,4.

Conclusioni

Il trapano avvitatore Bosch PSR 14,4 è un prodotto di fascia medio-alta che non ci ha convinto al 100%, il design è buono perché solido e leggero, si maneggia bene e il kit in dotazione è sicuramente il cavallo di battaglia con una solidissima valigetta e due batterie. Queste però, anche se molto potenti, utilizzano una tecnologia obsoleta che nel tempo perde le prestazioni iniziali, a questo proposito abbiamo trovato molti post negativi sul web. Ad ogni modo la nostra esperienza ci permette di dire che si tratta di un buon prodotto anche se il costo è sopra la media, consigliato in caso di offerta! 

110 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
110 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Vantaggi

  • Luce integrata
  • Solido
  • Veloce
  • Leggero
  • Buon kit

Svantaggi

  • Batterie con tecnologia obsoleta

Scheda tecnica del Bosch PSR 14,4

  • Numero di giri a vuoto 0 – 700 giri/min
  • Coppia di serraggio max in caso di avvitamento in materiale elastico/duro 12 / 28 Nm
  • Posizioni di regolazione della coppia di serraggio 10 + 1
  • Tensione della batteria 14,4 V
  • Mandrino autoserrante
  • Peso macchina con batteria 1,50 kg
  • viti fino a 8 mm
  • foro nell’acciaio 10 mm
  • foro nel legno 25 mm

Foto in alta risoluzione del Bosch PSR 14,4

Qui troverete la foto in alta risoluzione del Bosch PSR 14,4.

Libretto d’istruzioni del Bosch PSR 14,4

Qui troverete il libretto d’istruzioni del Bosch PSR 14,4.

6 commenti su “Bosch PSR 14,4

  1. conviene sostituire le batterie?
    si possono utilizzare batterie al litio per lo stesso trapano?
    quanto costano le une o le altre?

    1. Ciao Ercole,

      non capiamo bene la tua richiesta, puoi comunque utilizzare lo stesso tipo di batterie.

      Ciao,

      Il Team di Avvitatore.org

  2. Carissimi di avvitatore.org,
    Ho acquistato questo prodotto e purtroppo non trovo al momento specifiche sul caricabatterie per questo chiedo vostro consiglio :
    Ho inserito le batterie nel caricabatterie..si accende una luce verde. ..lasciate in carica per 6 ore e oltre …la luce non si spegne.
    Per non rischiare di cuocerle le ho rimosse.
    Ma come devo comportarmi?

    1. Ciao Pierpaolo,

      ti consigliamo di contattare direttamente la Bosch, purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao,

      il Team di Avvitatore.org