Bosch GSR 10,8 LI-2

Quando abbiamo visto le caratteristiche del Bosch GSR 10,8 LI-2 ci siamo molto entusiasmati, non potevamo quindi includere nella nostra lista di recensioni anche questo modello. In questa sede analizzeremo l’aspetto estetico in relazione a quello funzionale, il kit in dotazione e l’alimentazione, senza trascurare quei dettagli tecnici necessari per una buona prova pratica. Finiti i nostri test quindi cercheremo di confrontarli con quelli trovati da fonti esterne, vi consigliamo quindi di procedere con la lettura della recensione dell’avvitatore Bosch GSR 10,8 LI-2.

134 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
134 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Piccolo e leggero

Il trapano avvitatore Bosch GSR 10,8 LI-2 è un prodotto molto caratteristico, il design infatti è particolarmente compatto e funzionale. Notiamo facilmente che le dimensioni sono davvero ridotte e il peso non raggiunge neanche un kg, adatto ai lavori con poco spazio ma anche in quelli dove c’è poca luce grazie al led di illuminazione integrato. La presa e il rivestimento in plastica sono molto solidi, il materiale antiscivolo poi consente un’impugnatura migliore anche in caso di mani bagnate. Il kit offre due batterie e il ricarica batterie, un set di punte non particolarmente fornito e una borsa in nylon che non costituisce una vera e propria protezione.

Funzione Auto-Lock

Nonostante le dimensioni ridotte il trapano avvitatore Bosch GSR 10,8 LI-2 offre ottime prestazioni e molte funzioni annesse. Vediamo per esempio che il mandrino ha la capacità Auto-Lock con il quale è possibile un rapida cambiamento delle punte anche con una sola mano. Il diametro del foro, anche se accettabile, non è all’altezza di altri prodotti più potenti, in particolare facciamo riferimento al Black & Decker EPL148KB (modello di fascia media) che garantisce 25 mm sul legno mentre il nostro esaminato ha un diametro che non supera i 19 mm, quello sul metallo però con i 10 mm è praticamente identico. Anche il numero di giri/minuti non è poi così lontano, infatti il Bosch GSR 10,8 LI-2 vanta 1300 giri/min mentre il Black & Decker EPL148KB 1350 giri/min.

Batterie di rapida ricarica

Quello che più piace del trapano avvitatore Bosch GSR 10,8 LI-2, oltre il design che aiuta in particolari situazioni, è l’utilizzo delle batterie al litio. Queste non hanno una potenza molto elevata con una tensione di 10,8 Volt ma la durata è buona visto l’amperaggio di 1300 ah. Forse questi dati non dicono molto ma basta leggere i tanti post degli utenti che lo hanno provato anche più a lungo di noi per capire quali siano le reali potenzialità. Infatti le batterie del Bosch GSR 10,8 LI-2 si ricaricano  in brevissimo tempo e nel caricabatterie ci sono dei led che ci indicano proprio lo stato in corso.

Guarda qui tutte le funzioni del Bosch GSR 10,8 LI-2.

Conclusioni

Il design è davvero eccellente, ha praticamente tutto quello che si può volere da un avvitatore trapano. Infatti il Bosch GSR 10,8 LI-2 è di dimensioni ridotte e pesa meno di un kg, ha un’ottima impugnatura e il cambio delle punte è rapidissimo. Nonostante le dimensioni poi offre buone prestazioni sia per quanto riguarda la velocità dei giri/minuti che per la dimensione dei fori. Quello che più entusiasma però è la velocità di ricarica delle batterie al litio, che notoriamente non soffrono neanche dell’effetto memoria. Il kit però è appena sufficiente e il prezzo è sopra la media, ad ogni modo non possiamo che consigliarlo.

134 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
134 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Vantaggi

  • Piccolo
  • Leggero
  • Ottima impugnatura
  • Luce per illuminare
  • Ricarica batterie veloce

Svantaggi

  • Prezzo
  • Kit appena sufficiente
  • Scheda tecnica del Bosch GSR 10,8 LI-2
  • Coppia di serraggio max. (avvitatura in materiale duro) 30 Nm
  • Coppia di serraggio max. (avvitatura in materiale elastico) 13 Nm
  • Numero di giri a vuoto (1ª velocità/2ª velocità) 0 – 350 / 1.300 giri/min
  • Campo di serraggio mandrino, min./max. 1 / 10 mm
  • Tensione della batteria 10,8 V
  • Peso incl. batteria 0,95 kg
  • Posizioni della coppia di serraggio 20+1
  • Lunghezza 169,0 mm
  • Diametro del foro legno, max. 19 mm; foro acciaio, max. 10 mm
  • Diametro vite max. 7 mm

Foto in alta risoluzione del Bosch GSR 10,8 LI-2

Qui troverete la foto in alta risoluzione del Bosch GSR 10,8 LI-2.

Libretto d’istruzioni del Bosch GSR 10,8 LI-2

Qui troverete il libretto d’istruzioni del Bosch GSR 10,8 LI-2.

2 commenti su “Bosch GSR 10,8 LI-2