Batterie per avvitatori

I trapani/avvitatori possono utilizzare tre differenti batterie per alimentarsi, queste tecnologie sono molto differenti fra loro e sono le “Ni-Mh”, le “Litio” e le “Ni-Cd”. La qualità e il prezzo di queste varia di molto e insieme al valore della coppia massima (Nm) sono i parametri da verificare per capire la reale potenza di un prodotto. La forza del motore quindi si identifica con la tensione delle batterie che si misura in volt, la minima parte dai 7,2 fino alle 24 volt. Dalla qualità superiore a quella inferiore vi proponiamo qui sotto una piccola descrizione delle tre batterie poc’anzi elencate. 

Batterie al Litio

Solitamente sono più leggere ed hanno una densità di carica molto elevata, ma soprattutto non soffrono dell’effetto memoria e quindi di la perdita della carica quando inutilizzata è più lenta. Un’altro vantaggio delle batterie agli ioni di litio è che possono essere costruite in differenti forme e dimensioni, per questo motivo sono sempre più presenti nel mercato in settori molto differenti fra loro. Fra tante note positive però va anche detto che questa presenta un degrado progressivo anche quando non viene utilizzata e che hanno un lasso di vita prestabilito. L’utilizzo migliore è quello di non farla mai scaricare completamente e di ricaricarla spesso (ideale per l’uso quotidiano), il costo è superiore alle altre.

Batterie Ni-Mh

Il nome deriva dall’inglese “nickel-metal hydride”, possiamo affermare senza dubbio che per quanto riguarda la qualità si trova perfettamente nel mezzo fra le batterie al Litio e quelle Ni-Cd. Infatti a parità di dimensione con quest’ultime le batterie Ni-Mh ha almeno il doppio della capacità, anche l’effetto memoria è meno evidente. Rispetto alle batterie al Litio invece va detto che l’autoscarica è maggiore e la densità volumetrica di energia è minore. L’aspetto tecnico è molto semplice da capire: lo ione idrogeno durante la carica viene sostituito dall’idrossido di potassio, in questo modo si formano gli idruri che consentono di mantenere inalterate volume e pressione. Semplificando ancor di più possiamo riassumere che mentre la batteria si scarica gli stessi ioni vengono rilasciati partecipando alla reazione inversa. Le batterie Ni-Mh hanno una lunga durata e un costo alto.

Batterie Ni-Cd

Il vero nome di queste batterie è accumulatore nichel-cadmio poi abbreviato in Ni-Cd, particolarmente utilizzate nel settore dei telefoni cordless e wireless, ma anche nell’illuminazione di emergenza e negli utensili elettrici di potenza. Le batterie Ni-Cd non richiedono molta cura e sono difficili da danneggiare, durano molto tempo e non si rovinano se lasciate scariche per molto tempo, va detto però che questo mancato utilizzo può provocare la “cortocircuitazione“. Questa difficile parola sta a indicare che all’interno delle batterie si producono dentriti quando poco utilizzata, causando in seguito cortocircuiti e la rottura della batteria. Inoltre, anche se non tutti sono d’accordo, le Ni-Cd sono soggette all’effetto memoria e fra le tre sono sicuramente quelle di qualità più bassa.

Effetto memoria

Si sente tanto parlare di questo ormai famoso “effetto memoria” ma è probabile che non tutti abbiamo ben chiaro di cosa si tratti. In alcuni tipi di batterie dopo una lunga serie di ricariche può ricordare quanta percentuale di scarica è stata richiesta nelle precedenti scariche. In termini pratici facciamo un rapido esempio: se una batteria completamente carica si utilizza al 70% e in seguito viene sottoposta a ricarica, il 30% dell’energia non viene riconosciuta e risulta inutilizzabile. Le batterie al Litio non soffrono di questo problema, mentre causano grossi danni a quelle Ni-Cd e alle Ni-Mh in misura minore. Ci sono comunque dei metodi di manutenzione che favoriscono un rallentamento di questo problema.

162 commenti su “Batterie per avvitatori

  1. Salve, ho un trapano avvitatore Felisatti Pro 12 (12v 2Ah) e sono alla ricerca di una batteria ricaricabile compatibile, potreste aiutarmi.
    Grazie

    1. Io ho trovato a Varese un negozio dove rifanno tutte le batterie di tutte la marche e modelli, tengono buono il contenitore originale

      1. Buongiorno, possiedo un avvitatore Talon 7332, in ottimo stato, tuttavia non riesco più a caricare la batteria. Non so è un problema della batteria, della base di ricarica e dell’alimentazione della base. Sapete darmi qualche indicazione, eventualmente anche per sostituzioni? Ho letto in un post di Mauro Colatore la presenza a Varese di un negozio, essendo io della medesima città mi sarebbe utile qualche indicazione più precisa.
        Grazie e buon lavoro allo staff

        1. Ciao Angelo,

          purtroppo non troviamo il ricambio, dovresti contattare direttamente la casa di produzione, o pensare all’acquisto di un nuovo modello. Tuttavia pubblichiamo la tua richiesta sperando che altri utenti possano aiutarti.

          Ciao,

          il Team di Avvitatore.org

  2. devo fare un acquisto e decidere tra due lampade con lo stesso led (cree t6) ed entrambe di 1200 lumen, quindi di eguale luminosità e consumo, una alimentate, una con una batteria da 3,7 volt e l’altra con una batteria da 8,4 volt, entrambe hanno però con una carica di 4400mh , volevo sapere quale durava di più?
    P.S. specifico che il pacco batterie fornito ed indicato di capacità di 4400mh, nel caso di quello di 3,7 volt è composto da 2 batterie ricaricabili (mod 18650) mentre quello da 8,4 volt è composto da 4 batterie ricaricabili (mod 18650)…
    accetto risposte anche alla mia mail chiaruttini@inwind.it
    grazie

    1. Ciao Claudio,

      potresti linkarci i modelli che hai visto, tanto per avere anche ulteriori informazioni.

      Ciao,

      Il Team di Avvitatore.org

  3. Salve,ho un Tagliabordi Valex rsa36 che dopo averlo caricato e utilizzato la prima volta non si carica più, il led di carica non si accende e comunque la batteria non si carica, a onor del vero devo dire che durante l’utilizzo non mi sono accorto che la spia di “batteria scarica” era accesa , poi ho letto sul manuale che avrei dovuto spegnerlo e rimetterlo in carica.
    Cosa puo essere successo.?
    grazie

  4. salve, ho diversi utensili stessa marca sia a 14,4 che a 18v che utilizzano lo stesso tipo di batterie, sia a 14,4 che a 18v, tutte da 4Ah.
    Volevo sapere se su un avvitatore 18v posso utilizzare le batterie 14,4 dell’altro avvitatore, ed eventualmente anche l’inverso?
    Nello specifico gli avvitatori/trapani sono Hitachi DS14DSDL e Hitachi DV18DSDL.
    Ho capito che i volt determinano solo la potenza dei giri del motore e gli Ah la durata, ma non vorrei che ci fosse qualche circuito elettronico che poi ne risenta o peggio.

    1. Ciao Stefano,

      solitamente è sconsigliato, se proprio vuoi una risposta certa dovresti contattare direttamente la casa di produzione.

      Ciao,

      Il Team di Avvitatore.org

  5. salve una info volevo acquistare il Bosch GSR 10,8-2-LI Professional
    solamente volevo capire meglio la differenza che ci puù essere
    di batteria tra 1,3 Ah e 2ah
    grazie

    1. Ciao Ignux,

      il discorso è abbastanza tecnico e lungo, un maggiore amperaggio offre una durata superiore, ma ti consigliamo di leggere questa pagina:

      Ampere-ora

      Ciao,

      Il Team di Avvitatore.org

  6. salve ho un avvitatore stayer tab96 non regge piu la carica ,penso non si trovi piu la batteria di ricambio none’ possibile rifarla e come grazie

    1. Ciao Franco,

      non troviamo informazioni utili per il tuo problema, secondo noi dovresti prendere un nuovo modello, se hai bisogno di aiuto facci sapere …

      Ciao,

      Il Team di Avvitatore.org

  7. Salve, trovo il sito ben fatto ed interessantissimo . Stavo leggendo ora la sezione batterie. Non ho avuto ancora modo di vedere i prezzi e le differenze, ma diciamo sarei orientato al litio. Quello che chiedo però, e’ possibile trovare degli avvitatori con batterie tradizionali, comuni e non pacchetti propri del modello, che poi nel tempo possono essere difficile da trovare come ricambio? (Un po’ come avviene x le macchinette digitali, che dopo qualche anno cambiano formato ecc e se avevi una con pacchetto fai difficoltà a trovarle ) grazie

    1. Ciao Pietro,

      non possiamo dirti se questo avverrà o meno, sopratutto quando, batterie di ricambio si dovrebbero trovare, soprattutto se ti affidi ai modelli dei marchi più noti. Facci sapere se hai anche adocchiato un modello che può fare al caso tuo.

      Ciao,

      Il Team di Avvitatore.org

  8. Ho un avvitatore. Che si e rotto. Ho pensato che eliminando la parte rotta e attaccarlo direttamente al transformatore può funzionare ma invece. Non gira
    per che e cosa si può fare io ho buttato sia la batteria. Sia il bottoncino che schiacciavo che canbiavo. La rotazione. Aspetto una risposta grazie

    1. Ciao Sandro,

      ti consigliamo di mandarlo in manutenzione, vedi quanto ti costerebbe la riparazione, nel caso potresti prenderne uno nuovo.

      Ciao,

      Il Team di Avvitatore.org

  9. Ho un avvitatore della yamato con batteria 9.6 la batteria non funziona più dove posso trovare una batteria di ricambio?

    1. Ciao roberto,

      purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao,

      Il Team di Avvitatore.org

  10. Salve, sapreste x favore indicarmi un sito dove acquistare le batterie di ricambio del mio vecchio (anzi preistorico) avvitatore black&decker mod. 1924? Attualmente monta batteria Univolt da 7,2 V. Se può servire posto foto. Grazie. Salve.

    1. Ciao Tiziano,

      purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao,

      Il Team di Avvitatore.org

  11. Buongiorno.
    Ho un avvitatore MAKITA (mod. 6281D) che utilizza batterie al nike l cadmio.
    Posso sostituirle con quelle al litio?
    Grazie in anticipo per una vostra cortese risposta.
    Cordialmente
    Roberto Locatelli
    Domande e risposte

    1. Ciao Roberto,

      purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao,

      il Team di Avvitatore.org

  12. Salve volevo sapere se è possibile sostituire la batteria al NiMh di un avvitatore con una batteria al Litio. Grazie.

    1. Ciao Alessandro,

      la cosa è molto improbabile, ma ti ricordiamo che non sempre una batteria al Litio è migliore di una NiMh.

      Ciao,

      Il Team di Avvitatore.org

  13. avvitatore bosch con batteria da 9,6 volt e 1,5 ah se metto una batteria da 9,6 volt ma con amperaggio maggiore cosa succede?

    1. Ciao Argo,

      purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao,

      il Team di Avvitatore.org

  14. Salve, sono alla ricerca di una batteria ricaricabile compatibile per un avviatore FERM 24V, 1.2Ah NiCd, potreste aiutarmi?

    1. Ciao Daniela,

      purtroppo non conosciamo il prodotto in questione, pubblichiamo comunque il tuo commento nel caso qualche altro utente possa aiutarti.

      Ciao,

      il Team di Avvitatore.org

  15. Salve sto cercando la batteria (PB12D 1.3 AH) per l’avvitatore della performance power mod PDD12B acquistato da castorama (ora Leroy merlin) qualche anno fa…..non riesco a trovarla da nessuna parte…..grazie in anticipo per la risposta

    1. Ciao Alessandro,

      purtroppo non rispondiamo a domande di manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto. Pubblichiamo comunque il tuo commento, nel caso qualche altro utente abbia avuto un problema simile
      al tuo e possa aiutarti.

      Ciao,

      il Team di Avvitatore.org

  16. Salve spettabile avvitatore.org, potresti consigliarmi e risolvermi il problema che affligge il mio vecchiotto ma performante BOSCH GSR 12 VES-2 in tutta la sua lunga vita ho cambiato tre batterie al NI-CD che sicuramente hanno manifestato l’effetto corto circuito, lasciandomi dalla sera alla mattina senza avvitatore, premetto che l’utilizzo che ne faccio è molto sporadico…quasi semestrale, quindi se esistesse una batteria di tipo diverso…
    Sicuro di un Vostro riscontro anticipatamente ringrazio.
    Aurelio VOLI

    1. Ciao Aurelio,

      purtroppo non ci occupiamo di manutenzione e asistenza tecnica. Pubblichiamo comunque il tuo commento, nel caso qualche altro utente abbia avuto il tuo stesso problema e possa aiutarti.

      Ciao,

      il Team di Avvitatore.org

    1. Ciao Danilo,

      potresti specificare il modello a cui ti riferisci? Così forse possiamo aiutarti!

      Ciao,

      il Team di Avvitatore.org

        1. Ciao Danilo,

          per poterti aiutare abbiamo bisogno di conoscere marca e modello del tuo trapano avvitatore.

          Ciao,

          il Team di Avvitatore.org

          1. Ciao Danilo,

            purtroppo non riusciamo a reperire informazioni sul tuo modello e sulle batterie di ricambio. Pubblichiamo comunque il commento, nel caso qualche utente possa aiutarti.

            Ciao,

            il Team di Avvitatore.org

    1. Ciao Eliseo,

      purtroppo non riusciamo a reperire informazioni a riguardo. Pubblichiamo il tuo commento nel caso qualche utente possa aiutarti.

      Ciao,

      il Team di Avvitatore.org

  17. Salve,
    vorrei acquistare un avvitatore nuovo e sono indeciso tra un hitachi 12v batterie ni-cd e un bosch professional(scatola blu) 14,4v batterie litio.
    Premetto che è per uso hobbistico quindi sarà fermo per periodi più o meno lunghi(però poi quando serve deve essere utile), per quanto riguarda durata e conservazione dei 2 tipi diversi di batteria, quale mi consigliereste? E perchè?

    1. Ciao Pino,

      le batterie al litio garantiscono prestazioni invariate nel tempo, e non danno problemi nel caso l’avvitatore resti inutilizzato per un po’ di tempo. Noi ti consigliamo il Bosch GSR14.4-2!

      Ciao,

      il Team di Avvitatore.org

    1. Ciao Claudio,

      abbiamo fatto qualche ricerca online e non abbiamo trovato nulla. Forse qualche altro utente potrà aiutarti!

      Ciao,

      il Team di Avvitatore.org

  18. ho un trapano avvitatore ricaricabile PARKSIDE PABS 18-Li B2 . In occasione dell’ultimo tentativo di ricaricare la batteria agli Ioni di Litio il caricabatteria PARKSIDE non accendeva alcuna luce di spia e non ricaricava. Il modello di caricabatteria è quello da utilizzare solo per Akku-Pack PABS18-LiB2-1 del trapano avvitatore ricaricabile PABS 18-Li B2. (IAN 75636). Ho contattato l’assistenza (parola grossa) LIDL e mi hanno proposto l’acquisto di un nuovo caricabatteria. Così ho fatto, ma la batteria non viene ricaricata nemmeno dal caricabatteria nuovo. Adesso la pseudo-assistenza LIDL mi propone l’acquisto a prezzo ridotto di una nuova batteria ma io non voglio più averci a che fare perché con quello che mi fanno spendere, mi converrebbe comprare un trapano nuovo.

    Quindi, vi chiedo se vale la pena affrontare la rigenerazione della batteria oppure se è meglio buttare tutto nella spazzatura.

    Ringrazio e saluto cordialmente.

    1. Ciao Roberto,

      le batterie al litio hanno cicli di vita limitati, per cui è possibile che quello della tua batteria sia esaurito. Se ti sei trovato bene con il tuo trapano avvitatore, può essere una buona idea provare a rigenerare la batteria, ma considera che prima o poi si esaurirà comunque. Ti linkiamo qui un modello che potrebbe essere paragonabile al tuo: Einhell TH-CD 18-2 2B Li.

      Ciao,

      il Team di Avvitatore.org

    1. Ciao Alberto,

      puoi dirci esattamente di che modello si tratta, così possiamo capire le specifiche della batteria e provare ad aiutarti?

      Ciao,

      il Team di Avvitatore.org

  19. Salve, si possono sostituire il pacco batterie di un avvitatore ni-cd con le ni-mh ed eventualmente di potenza superiore?

    1. Ciao Riccardo,

      in teoria è possibile, ma per non danneggiare il tuo avvitatore ti suggeriamo di rivolgerti al servizio di assistenza della casa produttrice.

      Ciao,

      il Team di Avvitatore.org

  20. Gentilissimi Signori,
    ho un avvitatore portatile Ryobi CSD41, serie n.109978. Si è esaurita la batteria. Ho provato a sostituirla con una simile, non essendo riuscito a contattare un’assistenza Ryobi. Purtroppo non fiunziona bene, ha una forza minore rispetto a prima e la ricarica dura molto poco. Ho visto anche che nell’elenco da voi pubblicato la marca non compare affatto. Non esiste più? Se sì, non potreste, gentilmente, suggerirmi una soluzione? Sperando che non sia quella di rottamarlo, ringrazio per l’attenzione e per l’eventuale risposta, porgendo cordiali saluti. Michele

    1. Ciao Michele,

      non conoscevamo questa marca, ci siamo comunque documentati e a quanto pare esiste ancora. Prova a contattarli tramite questa pagina.

      Ciao,

      il Team di Avvitatore.org

    1. Ciao Mauro,

      tutti i prodotti a batteria sono cordless: cordless significa appunto “senza cavo”.

      Ciao,

      il Team di Avvitatore.org

  21. Salve, ho giravite elettrico cordless. Le batterie Ni-Cd,come avete spiegato sono cortocircuitate per inutilizo. Sono 3 da 1,2 volt da 700 mA.
    Vorrei sapere se posso un amperaggio maggiore.
    Il caricabatterie ha i seguenti dati di uscita 6 volt 450mA

    1. Ciao Ig,

      l’importante è che le le batterie nuove abbiano lo stesso voltaggio, per il resto con l’amperaggio non dovresti avere problemi.

      Ciao,

      il Team di Avvitatore.org

  22. Salve , nel trasloco ho smarrito il carica batteria del tagliabordi a batteria della Florabest ( Accu Pack M0CA-LR32-250
    18V – – -1,5 Ah mi dispiacerrebe non trovarla perchè funziona benissimo Grazie

    1. Ciao Graziella,

      ti suggeriamo di contattare l’assistenza clienti, loro sapranno forse indicarti dove acquistarne uno nuovo.

      Ciao,

      il Team di Avvitatore.org

  23. Dove posso trovare, anche rigenerata, una pacco batteria (24 v 1500 mA) per trapano a percussione Parkside ( Lidl) PSBS 24 a1.
    Grazie Elio

    1. Ciao Elio,

      noi non abbiamo trovato nulla online, forse puoi contattare direttamente la casa produttrice per avere informazioni precise.

      Ciao,

      il Team di Avvitatore.org

  24. Buongiorno, ho una domanda che tradisce tutta la mia competenza. (Ovvero meno di zero) 🙂
    Ho un avvitatore Black&Deker a 18V con batteria al NI-Cd, e volevo sapere se possono essere sostituite con un pacco al Litio… Non ho grossi problemi, se non il solito enorme problema “memoria” che affiligge questo tipo di accumulatori, come ben descritto nel vostro articolo.
    Ne faccio un utilizzo domestico e sporadico, ma praricamente la batteria tiene la carica per pochissimi minuti (6/7 al massimo). Il che mi costringe il più delle volte a ricorrere a cacciaviti…
    È davvero un peccato, perchè l’avvitatore funziona bene, e per l’utilizzo che ne faccio io è anche considerabile di gran qualità!

    1. Ciao Roberto,

      teoricamente potrebbe essere possibile, ma potrebbero anche subentrare problemi di altro tipo, per esempio per la ricarica. Ti consigliamo piuttosto di sostituire il pacco che non tiene più la carica con un nuovo pacco dello stesso tipo.

      Ciao,

      il Team di Avvitatore.org

      1. Grazie Mille 🙂
        Non avevo pensato al problema della ricarica. Potrei fare un esperimento con un caricabatterie per cellulari.
        Quindi il cambio di accumulatore non compromette il funzionamento dell’avvitatore. Questa è una buona notizia!

        Ancora grazie per il tempo dedicatomi.
        Slt
        Roberto

        1. Ciao Roberto,

          attenzione però che il voltaggio della nuova batteria sia lo stesso della vecchia, altrimenti il motore potrebbe danneggiarsi.

          Ciao,

          il Team di Avvitatore.org

  25. Ho acquistato un soffiatore BOSCH tipo ALB 18 ,molto valido ma con il problema delle batterie al litio che hanno carica limitata,e ora sono semiesaurite,qualcuno mi sa dire dove treovare equivalente intercambiabile visti i costi dell’originale di circa 50 €. grazie.

    1. Ciao Luciano,

      in che senso “semiesaurite”? Le batterie al litio sono esenti dal fastidioso “effetto memoria”, ma hanno comunque una durata della vita limitata, per cui se possiedi l’avvitatore da molto tempo è normale che abbiano perso un po’ della loro capacità di carica.

      Ciao,

      il Team di Avvitatore.org

      1. ti ringrazio per la cortese risposta:”team”,non è un avvitatore ma un soffiatore Bosch tp. ALB 18,che possiedo da circa due anni,la batteria ormai penso sia da sostituire in quanto dopo carica dura circa due/ tre minuti praticamente inservibile.

  26. HO UN AVVITATORE MARCA HI-FEEL A BATTERIA ,MA CHE PURTROPPO LA BATTERIA SI E’ ESAURITA E VORREI TROVARE UN PACCO BATTERIA ADATTABILE A QUESTO AVVITATORE IL TRASFORMATORE E’ INPUT 230/240 V-50 HZ 16.2 W OUTPUT DI 24V E 4OO MA ,E’ POSSIBILE TROVARE QUALCOSA DI ADATTABILE?GRAZIE

    1. Ciao Ernesto,

      non conosciamo avvitatori di questo marchio, potresti rivolgerti al negozio dove l’hai acquistato per chiedere informazioni a riguardo. Pubblichiamo il commento nel caso qualche utente possa aiutarti.

      Ciao,

      il Team di Avvitatore.org

  27. Buongiorno volevo sapere che differenza c’e’ tra una batteria 24v (Bosch e Berner) da 1,7 Ah e 3,0 Ah perche’ dovrei acquistarne una come seconda batteria x il mio tassellatore, e volevo sapere se la 3,0 Ah e’ piu’ POTENTE dell 1,7 Ah
    Grazie Maurizio

    1. Ciao Maurizio,

      la potenza della batteria è espressa in Volt, quindi le due batterie tra cui sei indeciso avranno la stessa potenza. Gli Ah, o Ampere-ora ti danno un’idea di quanto tempo impiega la batteria ad esaurire la carica: una batteria da 3 Ah, a parità di corrente erogata, avrà un’autonomia quasi doppia di una da 1,7 Ah.

      Ciao,

      il Team di Avvitatore.org

  28. Buongiorno, sono alla ricerca di una batteria per l’avvitatore TMC70104 della Carrefour acquistato e funzionante perfettamente … tranne per la batteria. Vi ringrazio anticipatamente per l’aiuto.

    Cordiali saluti
    Paolo Gramatica

    1. Ciao Paolo,

      non conosciamo questo modello, ma se la batteria è difettosa ti suggeriamo senz’altro di rivolgerti all’assistenza clienti!

      Ciao,

      il Team di Avvitatore.org

  29. Buongiorno , sono alla ricerca di un avvitatore e una smerigliatrice di fascia media / alta , da utilizzare con la stessa batteria, su Amazon ho trovato dei makita che però hanno un amperaggio diverso dal avvitatore alla smerigliatrice, mi potete consigliare un buon prodotto da acquistare? Grazie!

    1. Ciao Ion,

      non ci occupiamo di smerigliatrici, ma possiamo dirti che in generale usare batterie di amperaggio diverso non crea problemi, quello a cui bisogna fare attenzione è il tipo di batteria e il voltaggio.

      Ciao,

      il Team di Avvitatore.org

  30. Buon giorno ho un trapano 14, 4 v con batterie nicd da sostituire in rete ho visto le stesse batterie al litio si possono caricare con il mio caricatore originale ? Grazie mille

    1. Ciao Andrea,

      no, un caricatore per batterie Ni-Cd potrebbe caricare le Ni-MH ma non le litio.

      Ciao,

      il Team di Avvitatore.org

  31. Salve ho un vecchio trapano Bosch 0601920023 con la batteria ormai inutilizzabile. Conviene comprarne una compatibile e se si dove? Grazie

    1. Ciao Piero,

      non troviamo la batteria del tuo prodotto, ti conviene contattare direttamente la Bosch, altrimenti, puoi scriverci che tipo di trapano ti serve e ti aiuteremo nella ricerca.

      Ciao,

      il Team di Avvitatore.org

      1. Grazie comunque per la celere risposta. Vista l’impossibilità di recuperare il mio Bosch probabilmente mi orienterò all’acquisto del Einhell TH-CD 18-2 2B Li oppure del Bosch PSB 18 LI-2. Visto che non ne farò un uso professionale, ma avvitatore e trapano per un uso casalingo sarei piùorientato verso il primo Einhell TH-CD 18-2 2B Li soprattutto per un discorso di costi

    1. Ciao Michele,

      non troviamo il pezzo di cui hai bisogno, pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao,

      il Team di Avvitatore.org

  32. Salve, un quesito tecnico, ho un avvitatore Makita 9120. Le batterie originali ormai esaurite sono da 9,6V e 1,3mh.
    Ho visto in rete diverse batterie compatibili dello stesso voltaggio ma con amperaggio diverso, la domanda è: se prendo una batteria da 9,6V e 2mh potrei avere dei problemi con in carica batteria originale (Makita DC9710)? Grazie.

  33. HO VARI UTENSILI METABO CHE UTILIZZANO BATTERIE DA 9,6 E 12 VOLT IL SOLO PROBLEMA E’ CHE IL CARICABATTERIE SIA QUELLO RAPIDO ICS 10 CCHE ALL’INTRODUZIONE DELLA BATTERIA MI DA DIFETTO COME DAL LED , CHE QUELLO NORMALE CHE MI CARICA APPENA QUINDI INSUFFICENTE. HO CERCATO DI ACQUISTARNE UNO NUOVO MA A PARTE L’ ICS 10 AD IMPULSI, IL NORMALE NON SI TROVA PER QUELLE BATTERIE, DOVE POTREI TROVARLO VISTO CHE HO COMPRATE 3 BATTERIE NUOVE DI ENTRAMBI I VOLTAGGI ?
    RINGRAZIO SE POTRETE DARMI DEI SUGGERIMENTI.
    DISTINTI SALUTI
    SANTINO

    1. Ciao Santino,

      purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao,

      il Team di Avvitatore.org

    1. Ciao Michele,

      leggi attentamente il manuale o contatta l’assistenza, purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao,

      il Team di Avvitatore.org

  34. Buongiorno,
    ho un vecchio avvitarore elettrico con il pacco batteria da sostituire. Nel pacco batteria originale sono collegate n.10 SC Ni-Cd da 1,2V e 1200mAh.
    Posso sostiuire il pacco utilizzando n.10 SC Ni-Cd da 1.2V e 2000mAh ?

    grazie mille

    1. Ciao Giancarlo,

      dovresti utilizzare lo stesso tipo di batteria, a meno che non sia specificato nel libretto istruzioni. Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao,

      il Team di Avvitatore.org

  35. ho un avvitatore blekh&decher da 9,6LV (modello epc 96 h1). HO SMARRITO IL CARICABATTERIA ORIGINELE non riesco a spere l’amperaggio di ricarica delle batterie, POTRESTE AIUTARMI. grazie

    1. Ciao carmine,

      purtroppo non troviamo l’accessorio di cui hai bisogno.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao,

      il Team di Avvitatore.org

  36. salve, ho un trapano bosh GBH 24V con batterie 24V con chimica NiCD da 2Ah, ma siccome sono “morte” volevo sostituirle, solo non so se prendere le stesse NiCd 2Ah o passare alle NiMh da 3Ah, ho sentito che per queste apparecchiature le NiCd si comportano meglio sotto stress, anche se il 50% di durata in più delle NiMh mi attrae, avete dei consigli da darmi su quale delle due scelte fare?

  37. Salve, sono alla ricerca di una batteria A9252 compatibile per un avviatore Black& Decker mod. CD112C, potreste aiutarmi Grazie

  38. Buongiorno,
    mi trovo ad avere un ottimo avvitatore che purtroppo ha le batterie che dopo una carica completa di un giorno durano si e no 10 minuti.
    Un mio amico 3 anni fa, tramite un speciale caricatore me le aveva ‘rigenerate’ tanto che fino 2 mesi fa le batterie sembravano nuove.
    Non riesco a ricordare che tipologia di caricatore fosse.
    Potete aiutarmi?
    Vi ringrazio.
    Codialmente

    1. Ciao Alessandro,

      forse dovresti cambiare proprio le batterie e prenderle nuove, in tal caso facci sapere il modello e cercheremo i ricambi.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao,

      il Team di Avvitatore.org

  39. Buongiorno vorrei acquistare un trapano avvitatore dell’auchan che ha una batteria 14.4v lithium…cosa ne dite secondo voi puo andare bene per il fai da te o vale meno di un 9.6v Black & Decker? Grazie

    1. Ciao Mirko,

      non sapendo cosa devi farci è difficile rispondere, non ti consigliamo però di acquistare modelli di cui non avrai facile reperibilità dei pezzi di ricambio o un servizio assistenza affidabile, quindi meglio puntare su marchi conosciuti.

      Ciao,

      il Team di Avvitatore.org

  40. ho in prestito un avvitatore marca Genium ( mai sentita ) con batteria NiCd 14.4, 1300mh…devo sostituire la batteria…sapreste consigliarmi ?

    1. Ciao Francesco,

      non conosciamo il tuo modello, possiamo solo indicarti una batteria con quelle caratteristiche:

      KINSUN Utensili Elettrici Batteria 14.4V 2.0Ah Ni-Cd Per Bosch 2 607 335 264 2 607 335 276 2 607 335 465 2 607 335 528 2 607 335 694 2 607 335 711 BAT038 BAT040 BAT041 BAT140 BAT159

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao,

      il Team di Avvitatore.org

  41. Salve ho la batteria del mio avvitatore Techway 12v quando la carico dura poco NI-CD BATTRY PACK si può sostituire con una batteria che duri di piu Model No: BGA-10N- o se è possibile avere un pacco batterie per sostituire quelle interne del pacco e quanto costa?

    grazie per adesso.

    1. Ciao Gianantonio,

      non conosciamo il tuo modello, prova a contattare l’assistenza, pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao,

      il Team di Avvitatore.org

    1. Ciao Lorenzo,

      non troviamo il ricambio che cerchi, ma pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao,

      il Team di Avvitatore.org

  42. Salve.
    Ho da molto tempo un trapano:
    AEG SB2E 12 SUPERTORQUE ELETTRNIC CON BATTERIE NI CD 12V. 1,7 Ah. 20,4 Wh.
    Pur avendo molti anni l’ho sempre tenuto bene e non dimostra i suoi 12 anni.
    S.ono 3 anni che cerco le batterie ma non riesco a trovarle.
    Ho provato a far sostituire le batterie all’interno del contenitore, ma ho buttato via i soldi.
    Mi hanno detto che non le fanno più qel tipo/modello di batterie e al limite ci “sarebbero” delle batterie che si possono adattare, ma una singola batteria mi costa 168€.
    Assurdo! Con poco più, acquisto un trapano nuovo.
    i dispiace molto dover buttar via il trapano ancora in buono stato estetico e buone condizioni di motore.
    Vorrei un Vs. consiglio.
    Grazie.

    1. Ciao Rosario,

      neanche noi riusciamo a trovare il ricambio adatto a te, possiamo però pubblicare comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao,

      il Team di Avvitatore.org

  43. Buonasera, cerco una batteria 24 Volt per un trapano Winner mod PT3322 è un trapano a percussione avvitatore a batteria. Sulla targhetta c’è scritto 24V No 0-500/0-1400 min -1
    Rigrazio anticipatamente.

    1. Ciao Alessio,

      non troviamo il ricambio che serve a te, pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao,

      il Team di Avvitatore.org

  44. Salve il mio avvitatore modello REDSTONERS 18E P-B1HR ha le batterie modello ( NICd 2Ah 18V ha ) completamente esaurite. Ho cercato su internet ma non vi è traccia neppure della ditta produttrice che dovrebbe essere francese. Vi chiedo come faccio a trovare nuove batterie? Anticipatamente di ringrazio

    1. Ciao Massimo,

      purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao,

      il Team di Avvitatore.org

  45. Buon giorno volevo sapere io ho un avvitatore Bosch PSR 12 12v. Ho le batterie a NiCd posso mettere un altra alla litio e se si quanto costa.PS devo comprare anche un altro carica batterie per litio oppure basta quello che ho al nicd .Grazie

    1. Ciao David,

      per questo tipo di richiesta ti consigliamo di contattare direttamente la Bosch, pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao,

      il Team di Avvitatore.org

  46. ho un vecchissimo avvitatore makita (1986/1987) che per motivi più che altro affettivi vorrei rimettere in opera. La batteria tipo Makita 7000 da 7,2 volt è reperibile in commercio e sarei disposto a comperarla ma non vorrei spendere 60/70 euro per il caricabatterie. Possiedo un avvitatore Hitachi con batteria tipo EB714S sempre da 7,2 volt e a occhio l’attacco della batteria sembra uguale. Vista la compatibilità elettrica mi chiedevo se qualcuno potesse dirmi se vi è anche quella dimensionale e di polarità prima di procedere all’acquisto.
    Ringrazio anticipatamente Romeo

    1. Ciao Romeo,

      purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao,

      il Team di Avvitatore.org

  47. Buongiorno,
    ho un avvitatore Bosch che si carica collocandolo sulla stazione di carica collegata all presa elettrica. Il Led che indica la carica in corso (verde, superiore) non si accende più (il led di per sé funziona in quanto si accende quando uso l’avvitatore). Secondo la vostra esperienza si tratta di un problema al caricatore o all’utensile. Non ci sono batterie estraibili.
    Grazie e buon lavoro.

    1. Ciao Stella,

      purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao,

      il Team di Avvitatore.org

    1. Ciao Manfredo,

      non troviamo neanche noi il ricambio che serve a te, pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao,

      il Team di Avvitatore.org

        1. Ciao Pierluigi,

          se ci dici il nome del tuo modello possiamo provare a cercare la batteria di ricambio.

          Ciao,

          il Team di Avvitatore.org

  48. Ho un trapano avvitatore Bosch GSR 14,4 VE-2 professionale esiste un adattatore per applicarci una batteria al litio di uguale voltaggio?

  49. Salve a tutti,
    Sono in possesso di due avvitatori marca Casals modello VXT14M anno di produzione 2001,
    dovrei sostituire le batterie perchè ormai sono esaurite.
    Sapreste indicarmi se è possibile trovarle e dove?
    Ringrazio anticipatamente per le risposte.
    Maurizio S.

    1. Ciao Maurizio,

      non troviamo il ricambio, ti consigliamo di contattare direttamente la casa di produzione, pubblichiamo comunque la tua richiesta sperando che altri utenti possano aiutarti.

      Ciao,

      il Team di Avvitatore.org

    1. Ciao Mauro,

      non esite un nostro negozio, non facciamo vendita diretta ma consigliamo solamente quelle che sono le migliori offerte online in base all’esigenza di chi ci scrive. Dunque, se hai visto un modello sul nostro catalogo non devi far altro che cliccare sul tasto offerta e potrai acquistare il prodotto.

      Ciao,

      il Team di Avvitatore.org

  50. Salve, ho intenzione di rigenerare le due batterie del mio trapano tassellatore. Nello specifico sono al Ni Mh da 14.4 V e hanno una portata di 2,4A, il pacco batterie è composto di fabbrica da 12 torcioni da 1,2V da 200mA e avevo intenzione di sostituirle con batterie di capacità maggiore; mi sapreste indicare se posso acquistare batterie al Ni Mh qualsiasi o con specifiche particolari?
    Sono consapevole che aumentando la capacità aumenterò anche i tempi di carica, ma non vorrei incorrere in predite di potenza acquistando batterie non adeguate.
    Grazie mille in anticipo

    1. Ciao Samuel,

      ti consigliamo di contattare direttamente la casa di produzione, lasciamo comunque il tuo commento nel forum in modo che altri utenti possano aiutarti.

      Ciao,

      il Team di Avvitatore.org

  51. Buongiorno, cerco batteria compatibile Ni-mh per trapano avvitatore Parkside Pas 3.6 A1 cerco sito internet di vendita o rivenditore autorizzato Regione Veneto.

    Grazie mille
    Valentino

    1. Ciao Valentino,

      non troviamo il ricambio che ti serve, noi pubblichiamo la tua richiesta sperando che altri utenti di questo forum possano aiutarti. Nel caso tu sia costretto o volenteroso di un nuovo acquisto contattaci di nuovo, cercheremo un buon prodotto adatto alle tue esigenze.

      Ciao,

      il Team di Avvitatore.org

  52. Salve, voglio acquistare un avvitatore che abbia anche la percussione da utilizzare al posto del trapano. Voglio qualcosa di discreto e che abbia un buon servizio post vendita (ricambi batteria ecc) max 130€. Ho visto il makita hp457dwe ma mi sembra piccolo di ah

    1. Ciao Giuseppe,

      possiamo indicarti la buona offerta del modello BLACK+DECKER BDCHD18KB-QW, per lavori amatoriali ci sembra un’ottima soluzione. Altrimenti scrivici di nuovo e specifica il tipo di lavoro e le caratteristiche che cerchi.

      Ciao,

      il Team di Avvitatore.org

  53. Salve mi servirebbe 1 batteria per il mio avvitatore Berner Bacs-1 14,4v codice 057553, la batteria è 14,4v 2,0 Ah 36Wh Li-Ion codice 057547. Potreste aiutarmi a trovarla? anche compatibile… Grazie in anticipo!!

      1. Grazie per la risposta, un’ultima domanda. La batteria che mi avete indicato è Ni-MH invece quella del mio avvitatore è Li-Ion, non è che non è compatibile? grazie ancora in anticipo! 🙂

        1. Ciao Silvano,

          ci siamo basati sul nome che hai fornito e cercando sui negozi online più affidabili, ma ti abbiamo anche detto di chiedere conferma alla casa di produzione, purtroppo non conosciamo direttamente il tuo modello.

          Ciao,

          il Team di Avvitatore.org

  54. Buongiorno sono Gianni ed ho un problema bel trovare batteria per avvitatore einhell forse perché è un Po datato..ve ne sarei grato se poteste aiutarmi… É una batteria 18v accuoack
    L’avvitatore é un EINHELL LE-AS 18 A

    1. Ciao Federico,

      purtroppo non troviamo il ricambio che ti serve, pubblichiamo la tua richiesta sperando che altri utenti possano aiutarti, nel caso fossi costretto a comprare un nuovo modello saremo lieti di aiutarti.

      Ciao,

      il Team di Avvitatore.org

  55. Salve,
    tempo fa ho acquistato l’avvitatore all’Ikea e devo dire che mi sono trovato veramente bene. Ovviamente non parlo di quello che vendono ora che sembra un giocattolo, ma quello che era anche un trapano con la batteria a slitta.
    Adesso la batteria inizia a non funzionare più come dovrebbe, ma non vorrei rinunciare a
    questo arnese. Prima di comprarne uno nuovo, potrei sapere se c’è un modo per riprendere la
    batteria o trovarne una uguale da qualche parte?

    1. Ciao Alessandro,

      non sappiamo darti una risposta, dipende se l’avvitatore è del marchio Ikea o comunque di produzioni esterne e con ricambi reperibili. Puoi provare a contattare l’Ikea, altrimenti dovrai acquistare un nuovo prodotto (in tal caso scrivici di nuovo e cercheremo di aiutarti).

      Ciao,

      il Team di Avvitatore.org

    1. Ciao Franco,

      non è consigliabile, se vuoi maggiori informazioni relative al tuo modello ti conviene contattare l’assistenza tecnica; se vuoi un prodotto più performante ti aiuteremo nella scelta di un nuovo modello.

      Ciao,

      il Team di Avvitatore.org

  56. Buonasera,ho acquistato un flessibile makita a batteria.18 V 3ah.Riesco a lavorarci poco tempo,potrei cambiare batterie,acquistandone magari da 5 ah?
    Grazie

    1. Ciao Silvio,

      dovresti contattare direttamente la Matita, vedere se per il tuo modello ci sono batterie compatibili con un amperaggio maggiore.

      Ciao,

      il Team di Avvitatore.org

  57. Salve io possiedo una batteria Stanley rotta da 18v 2.0Ah e ho visto che Porter cable monta la solita batteria solo che è da 20v volevo sapere se si poteva montare 20v sul mio trapano o se c’erano delle controindicazioni.

    Grazie

    1. Ciao Roberto,

      purtroppo non possiamo fornire informazioni relativi all’utilizzo e manutenzione del prodotto, ti consigliamo di leggere attentamente il libretto istruzioni o di contattare direttamente la casa di produzione. Tuttavia, altri utenti di questa community possono intervenire e aiutarti.

      Ciao,

      il Team di Avvitatore.org

  58. Salve, dovrei acquistare un avvitatore è sono indeciso tra un avvitatore di 28 v con una batteria di 3.0 ah oppure uno di 36 v

    1. Ciao Giovanni,

      molto dipende dal tipo di lavori che devi fare, ma ricorda che anche il marchio fa la differenza sotto diversi punti di vista, uno su tutti quello della qualità dei materiali. Facci sapere quanto vuoi spendere e per quali lavori andrai a utilizzare l’avvitatore, cercheremo la migliore soluzione per te.

      Ciao,

      il Team di Avvitatore.org

      1. Soprattutto lavori di idraulica, montare/smontare mobili e qualche foratura con le tazze da non utilizzare giornalmente spendere sui 100€ circa!!!
        Grazie in anticipo

  59. Buongiorno

    Volevo sapere se esiste un sito o un negozio dove vendono gli involucri della batterie degli avvitatori. Solo la copertura esterna e non la parte elettrica interna.

    Grazie

    1. Ciao Marco,

      purtroppo non abbiamo una risposta al tuo quesito, tuttavia altri utenti di questa community possono intervenire e aiutarti.

      Ciao,

      il Team di Avvitatore.org