Makita DHP453RYX2

Questa è la recensione del trapano avvitatore Makita DHP453RYX2, un prodotto semiprofessionale in fascia di prezzo alta che sta riscuotendo un buon successo di vendite e degli ottimi commenti online. Come sempre, il Team di Avvitatore.org sottoporrà il prodotto a un’analisi concernente la struttura fisica, quindi solidità e maneggevolezza, caratteristiche tecniche e comportamento in azione, avvalendosi anche dell’esperienza che alcuni utenti hanno voluto condividere sui forum online, in modo da fornirvi una panoramica completa ed esaustiva. Vi consigliamo di prendere cinque minuti per leggere la recensione per intero, ma, se preferite, potete saltare direttamente al paragrafo Conclusioni, nel quale trovate un breve riassunto dele principali caratteristiche del Makita DHP453RYX2. Buona lettura!

166 lettori hanno comprato questo prodotto
Makita DHP453RYX2: VAI ALL’OFFERTA!
166 lettori hanno comprato questo prodotto
Makita DHP453RYX2
VAI ALL’OFFERTA!
Makita DHP453RYX2: VAI ALL'OFFERTA!
Makita DHP453RYX2
VAI ALL'OFFERTA!

Makita DHP453RYX2

La struttura

Il trapano avvitatore Makita DHP453RYX2 stupisce prima di tutto per delle dimensioni piuttosto ridotte, circa 24 cm di lunghezza per 23 di altezza, e soprattutto per il suo peso: 1,7 kg è un valore decisamente basso per uno strumento così potente e che offre le prestazioni di cui parleremo più avanti, e lo rende decisamente maneggevole, alleviando la fatica che un uso prolungato potrebbe comportare. Vogliamo anche sottolineare che il Makita DHP453RYX2 prevede una comoda valigetta in alluminio in dotazione, ottima per trasportarlo e per contenere in modo ordinato le 96 punte che compongono il kit di accessori.

Caratteristiche tecniche

Già di per sé il valore della potenza di 18 V del motore del trapano avvitatore Makita DHP453RYX2 ci fa pensare ad un prodotto dalle ottime prestazioni e di livello quasi professionale. Usandolo come avvitatore, potete disporre di 16 diverse impostazioni selezionabili per quanto riguarda il valore della coppia di serraggio, il cui massimo è di 27 Nm su materiali morbidi e ben 42 Nm su materiali duri. Questo strumento vi permette inoltre di regolare elettronicamente le due diverse velocità di rotazione del motore, di 400 o 1300 giri/minuto, oltre a regolarla meccanicamente con la pressione del grilletto. Per quanto riguarda l’utilizzo come trapano, il Makita DHP453RYX2 è un trapano a percussione, permette cioè di aggiungere al movimento rotatorio della punta un movimento battente, in questo caso disponibile a due velocità (di 6000 o 19000 colpi al minuto), che vi consente di forare anche i materiali più duri.

Il comportamento al lavoro

Makita DHP453RYX2 trapanoIl trapano avvitatore Makita DHP453RYX2 non ha deluso le grandi aspettative che riponevamo in lui: l’elevata potenza del motore permette di stringere le viti a un livello di serraggio elevato. Per quanto riguarda l’utilizzo come trapano, grazie alla buona velocità di rotazione del motore, ma soprattutto alla funzione percussione, con il Makita DHP453RYX2 è possibile praticare fori su materiali morbidi come legno e metalli, ma anche su cemento e mattoni, anche se non è questo l’uso principale che consigliamo di farne. Un dato sorprendente a proposito di questo attrezzo è quello relativo all’alimentazione: in dotazione infatti sono fornite due batterie ricaricabili al litio che garantiscono, oltre a una buona autonomia e alla costanza delle prestazioni nel tempo (le batterie al litio non sono soggette all'”effetto memoria”!), un brevissimo tempo di ricarica di circa 20 minuti.

Conclusioni

Il trapano avvitatore Makita DHP453RYX2 è un ottimo prodotto di fascia alta che permette, come avvitatore, di stringere viti a livelli di serraggio molto elevati e come trapano, grazie alla funzione percussione, di forare anche le superfici più dure come i mattoni, oltre naturalmente a legno e metalli. Il set da 96 punte in dotazione lo rende uno strumento estremamente versatile, e le sue dimensioni ridotte, insieme alla comoda valigia in dotazione, fanno del Makita DHP453RYX2 un trapano avvitatore maneggevole nell’uso, comodo da trasportare e da tenere in ordine. Consigliatissimo per chi intende farne un uso prolungato, per via del peso ridotto e della batteria dalla lunga durata e dal breve tempo di ricarica.

166 lettori hanno comprato questo prodotto
Makita DHP453RYX2: VAI ALL’OFFERTA!
166 lettori hanno comprato questo prodotto
Makita DHP453RYX2
VAI ALL’OFFERTA!
Makita DHP453RYX2: VAI ALL'OFFERTA!
Makita DHP453RYX2
VAI ALL'OFFERTA!

Vantaggi

  • Accessori
  • Prestazioni batteria
  • Piccolo e leggero

Svantaggi

  • Costo

Scheda tecnica del Makita DHP453RYX2

  • Peso: 1,7 kg
  • Potenza batteria: 18 V
  • N° velocità di rotazione selezionabili: 2
  • Velocità di rotazione: 400 – 1300 giri/min
  • N° velocità di percussione selezionabili: 2
  • Velocità di percussione: 6000 – 19000 colpi/min
  • N° regolazioni coppia: 16
  • Coppia massima: 27/42 Nm (materiali morbidi/duri)
  • Tipo batteria: litio
  • Tempo di ricarica: 20 minuti
  • Punte in dotazione: 96
  • Accessori: kit 96 punte, valigetta, 2 batterie

Foto in alta risoluzione del Makita DHP453RYX2

Qui trovate la foto in alta risoluzione del Makita DHP453RYX2.

Lascia un commento

Hai domande sul prodotto Makita DHP453RYX2?*
Scrivi qui sotto, risponderemo il prima possibile!

Se invece hai bisogno di un consiglio, o vuoi la nostra opinione su un prodotto che ancora non abbiamo recensito, scrivi la tua domanda qui

*Il nostro sito offre un servizio informativo sugli acquisti: non risponderemo quindi a domande inerenti a problemi di assistenza tecnica o manutenzione.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *