Bosch PSR 18 LI-2

In questa pagina vi abbiamo posto la recensione dell’avvitatore Bosch PSR 18 LI-2, questo verrà sottoposto alle nostre prove che prevedono l’analisi del materiale in dotazione, l’aspetto estetico ma soprattutto quello funzionale. Le altre analisi vertono verso una prova pratica e ad una verifica online dei nostri risultati con quelli di fonte esterne. Se non avete tempo per poter leggere tutto controllate la scheda tecnica, i vantaggi/svantaggi e naturalmente le conclusioni della recensione del Bosch PSR 18 LI-2.

129 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
129 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Bosch PSR 18 LI-2

Un set da cercare

L’avvitatore Bosch PSR 18 LI-2 è un prodotto con la quale si fa un vero e proprio salto di qualità, rispetto ai prodotti di fascia inferiore troviamo infatti caratteristiche tecniche notevolmente superiori. Facciamo però un passo alla volta, iniziando a descrive il design e il kit accessori. Quest’ultimo è bene fornito, soprattutto per quanto riguarda le due batterie in dotazione, per un completo set di punte bisognerà fare un secondo acquisto, le possibilità sono tante e vi esortiamo a dare uno sguardo al sito della Bosch. Il caricabatteria è molto voluminoso, fortuna però che nella valigetta rigida c’è spazio sia per il che per batterie e ricaricabatterie. 

Batterie voluminose e potenti

Il corpo macchina dell’avvitatore Bosch PSR 18 LI-2 non è particolarmente voluminoso, garantisce anche una buona presa grazie al manico ergonomico, ma la batteria è grande di dimensioni … grande è potente però, considerate che il motore è a 18 V, numeri alla gran lunga superiori degli avvitatori più commerciali. Per fare il cambio tra una batteria e l’altra non si perde tempo, per chi adopera per molte ore questo strumento è sicuramente un vantaggio che non si può trascurare. Stesso discorso per il cambio delle punte, grazie al mandrino autoserrante non servono altri strumenti per dover cambiare gli accessori ripetiamo … il lavoro è veloce con il Bosch PSR 18 LI-2. 

Lavoro fluido

Passiamo ora a dare un’occhiata in particolar modo ai dati tecnici del Bosch PSR 18 LI-2. Spiccano sicuramente i 30 Nm di forza massima, numeri che i modelli di fascia bassa possono solamente sognare. Proprio perché è capace di tanta potenza servono certamente 2 batterie, quindi se pensavate che fossero inutili potete ricredervi. La velocità è sicuramente uno dei cavalli di battaglia del Bosch PSR 18 LI-2, i dati presi dal sito della Bosch indicano infatti che: 0 – 700 giri/min … ovviamente impossibile confutare tali dati, ma la nostra esperienza pratica è stata molto soddisfacente, soprattutto per quanto riguarda la velocità e il controllo di coppia! 🙂

Conclusioni

In relazione al prezzo il Bosch PSR 18 LI-2 è davvero un ottimo modello … infatti il costo pur non essendo proibitivo troviamo alcune caratteristiche superiori alla media. Parliamo sicuramente della velocità e potenza, che si alimenta attraverso due batterie in dotazione. Questo ci fa pensare da un lato che il kit accessori non è male, ma il set di punte va acquistato a parte e la scelta è molto vasta. Il Bosch PSR 18 LI-2 è ben assemblato, si tiene in mano che è un piacere anche se le dimensioni della batteria non sono proprio minute … ma insomma, tutto non si può avere! Tirando le somme però non possiamo che consigliare questo apparecchio, molto apprezzato in Germania e sicuramente molto presto anche nel nostro paese.

129 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
129 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Vantaggi

  • Solido
  • Potente
  • Facile da utilizzare
  • Veloce

Svantaggi

  • Batterie e caricabatterie molto voluminosi

Scheda tecnica del Makita DF010DSE

  • Numero di giri a vuoto 0 – 700 giri/min
  • Coppia di serraggio max in caso di avvitamento in materiale elastico/duro 13 / 30 Nm
  • Posizioni di regolazione della coppia di serraggio 10 + 1
  • Tensione della batteria 18 V
  • Mandrino Mandrino autoserrante
  • Peso macchina con batteria 1,7 kg

Diametro vite 

  • Ø viti fino a 8 mm

Diametro del foro 

  • Ø foro nell’acciaio 10 mm
  • Ø foro nel legno 28 mm

Informazioni su rumorosità e vibrazioni

  • Valori rilevati conformemente alla norma EN 60745.
  • Valori totali di oscillazione (somma vettoriale delle tre direzioni).

Foratura nel metallo

  • Valore di emissione oscillazioni ah 2.5 m/s²
  • Incertezza della misura K 1.5 m/s²

Avvitare

  • Valore di emissione oscillazioni ah 2.5 m/s²
  • Incertezza della misura K 1.5 m/s²

Foto in alta risoluzione del Bosch PSR 18 LI-2

Qui troverete la foto in alta risoluzione del Bosch PSR 18 LI-2.

Libretto istruzioni del Bosch PSR 18 LI-2

7 commenti su “Bosch PSR 18 LI-2

  1. Voreri solo sottolineare un grosso errore nella vostra scheda, le batterie non sono al Litio (come si vede anche dalla scritta sul trapano) mentre dal vostro titolo sembra di sì, ed è piuttosto fuorviante.

  2. Salve, nella ricerca di un ottimo trappano/avvitatore ho trovato il vostro sito…ma non se ho capito bene uno cosa, dite che questo trappano/avvitatore sia dun prodotto di ottima qualita ma in altre recensioni ( http://www.avvitatore.org/come-scegliere-avvitatore) sugerite che per un ottimo prodotto cercare uno con almeno 1000 giri e questo e di solo 700 giri/minuto…per caso mi sono cinfusa o capito male? Grazie

    1. Ciao Veronica,

      grazie per la tua segnalazione. La velocità del motore misurata in giri al minuto è un valore indicativo, l’importante è che la coppia di serraggio sia adeguata al tipo di lavori che intendi fare, e ti confermiamo che il Bosch PSR 18 LI-2 è un prodotto di ottima qualità!

      Ciao,

      il Team di Avvitatore.org

    1. Ciao Jaime,

      ti consigliamo di leggere il libretto istruzioni o di contattare direttamente la Bosch, che offre un ottimo sistema assistenza clienti.

      Ciao,

      il Team di Avvitatore.org