Bosch PSR 7.2 LI

Qui sotto troverete la recensione dell’avvitatore Bosch PSR 7.2 LI, questo verrà sottoposto alle nostre prove che prevedono l’analisi del materiale in dotazione, l’aspetto estetico ma soprattutto quello funzionale. Le altre analisi vertono verso una prova pratica e ad una verifica online dei nostri risultati con quelli di fonte esterne. Se non avete tempo per poter leggere tutto controllate la scheda tecnica, i vantaggi/svantaggi e ovviamente le conclusioni della recensione del Bosch PSR 7.2 LI.

124 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
124 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Bosch PSR 7.2 LI

Tante possibilità

Con l’avvitatore Bosch PSR 7.2 LI ci sembra di fare un salto di qualità, nonostante il prezzo sia ancora accessibile vediamo una serie di dati tecnici più professionali. Il riferimento non è casuale, tanto che il Bosch PSR 7.2 LI viene spesso paragonato al Bosch IXO, un altro ottimo modello ma con meno potenza del nostro esaminato. Una volta aperta la confezione del Bosch PSR 7.2 LI non possiamo che annuire, una volta in mano ci rendiamo conto che il prodotto è davvero ben fatto, solido e assemblato con materiali di qualità, non quelle plastiche da bancarella che troppo spesso ci deludono. Il kit accessori non è dei più forniti, ma le possibilità sono infinite: date uno sguardo al sito della Bosch e capirete cosa intendiamo! 🙂

Modelli a confronto

Le dimensioni rispetto ai piccoletti di fascia inferiori sono leggermente superiori, ma il Bosch PSR 7.2 LI è comunque un modello di quelli che si impugnano bene, maneggevole quindi e leggero. Tanto per essere precisi il peso è di 500 grammi, chi ha già letto la recensione del Bosch IXO invece sa bene che quest’ultimo pesa solo 300 grammi … una differenza che per qualcuno si può far sentire. Ma bisogna considerare però anche che il Bosch PSR 7.2 LI è anche molto più potente con le sue 10 Nm; quasi il doppio dell’ipotetico rivale. Non mancano neanche le comodità dell’altro, tanto per citarne una possiamo evidenziare la luce al Led per vedere ovunque …

Nessun a effetto memoria

… ma la lista è lunga e anche superiore al rivale. Ad esempio, il qui presente Bosch PSR 7.2 LI ha più velocità, ma soprattuto un’ottima impostazione della coppia, tanto che ci sembra davvero impossibile poter danneggiare una vite. 🙂 Vita lunga al Bosch PSR 7.2 LI quindi, cogliamo il termine in modo ironico per introdurvi ad un altro tema caldo, quello della batteria. Come tanti altri avvitatori di ultima generazione, compreso il Bosch IXO, anche il Bosch PSR 7.2 LI utilizza una batteria al Litio. Durata e tempi di ricarica sono nella media, quelli del Litio intendiamo … ma lunga “vita” avevamo detto, visto che questa particolare tecnologia tiene lontano il fastidioso effetto memoria (guarda qui di cosa si tratta se non sei esperto).

Conclusioni

Il modello in quesitone ci piace, ci piace davvero … si tratta di un prodotto in transizione tra differenti fasce e tipologie di avvitatori, nel senso che non è proprio un piccoletto tascabile ma neanche un vero e proprio trapano. Le dimensioni per qualcuno sono grandi, se paragonato ai piccoletti di turno, ma senza dubbio la presa è ottima e questa grandezza garantisce anche maggior potenza. La batteria è al Litio, questo giustifica anche un prezzo di fascia leggermente più alta, ma tutta la struttura del Bosch PSR 7.2 LI è alquanto convincente. Il lavoro è fluido, ottima poi la regolazione di coppia, una caratteristica a volte sin troppo poco considerata. La velocità può essere regolata ed è dotata di luce al Led per vedere sempre al meglio, davvero un prodotto da tenere in considerazione. 🙂

124 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
124 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Vantaggi

  • Solido
  • Maneggevole
  • Veloce
  • Luce

Svantaggi

  • Non proprio leggerissimo

Scheda tecnica del Bosch PSR 7.2 LI

  • Ø viti fino a 6 mm
  • Numero di giri a vuoto 240 giri/min
  • Coppia di serraggio max in caso di avvitamento in materiale elastico/duro 6 / 10 Nm
  • Tensione della batteria 7,2 V
  • Durata della carica 5 h
  • Mandrino Portabit magnetico con attacco esagonale
  • Posizioni di regolazione della coppia di serraggio 10
  • Peso 0,5 kg

Rumorosità e vibrazioni

  • Valore di emissione oscillazioni ah 2.5 m/s²
  • Incertezza della misura K 1.5 m/s²

Altri dati

  • Tecnologia al litio
  • Electronic Cell Protection (ECP) Bosch
  • Applicazione: avvitamento
  • Rivestimento Softgrip
  • Minitorcia integrata
  • Regolazione elettronica Bosch
  • Rotazione destrorsa/sinistrorsa
  • LED di indicazione del livello di carica della batteria
  • Indicatore del senso di rotazione

Foto in alta risoluzione del Bosch PSR 7.2 LI

Qui troverete la foto in alta risoluzione del Bosch PSR 7.2 LI.

Libretto istruzione del Bosch PSR 7.2 LI

11 commenti su “Bosch PSR 7.2 LI

  1. Salve, mi chiamo Carlo.
    Sono molto indeciso tra l’acquisto di un ixo o di questo avvitatore da 7,2 v.
    È possibile, in qualche modo, utilizzarlo anche con delle punte per forare? E se no, a cosa dareste più importanza, alla versatilità dell’ixo (peso, dimensioni, e le tre teste della versione delux) o alla potenza del 7,2 v ?
    Grazie mille per il vostro tempo. 🙂

    1. Ciao Elisabetta,

      il modello in questa pagina è dotato anche di una custodia protettiva, la classica valigetta come tu stessa richiedi.

      Ciao,

      il Team di Avvitatore.org

  2. Ho acquistato un Bosch PSR 7,2 su Amazon un paio di mesi fa ed ero soddisfattissimo (potente, maneggevole, ottima frizione, sempre in carica, ecc.) fino a l’altro ieri quando ho notato che le punte non si inserivano completamente nel mandrino esagonale: ho visto infatti che all’interno del mandrino era spuntato un ferrettino, come una specie di mollettina, che impediva appunto l’inserimento ottimale della punta. Cosa può essere successo? Secondo voi c’è qualche trucchetto per rimediare all’inconveniente o bisogna ricorrere all’assistenza? Non so bene cosa fare …. Grazie! dario

    1. Ciao Dario,

      purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao,

      il Team di Avvitatore.org

  3. Buona sera,
    sarei interessato all’acquisto del prodotto, ma non sono sicuro se fa al caso mio.
    Tendenzialmente lo userei per serrare i bulloni delle mensole, avvitare/svitare viti ad uso domestico.
    Il dubbio è se la potenza erogata dal prodotto sarebbe adeguata al serraggio dei bulloni delle mensole.
    Grazie

      1. Ciao Giovanni,

        ti consigliamo di darci maggiori informazioni, magari spiegando bene quello che sarà l’utilizzo del prodotto e quanto vuoi spendere, al momento potresti vedere il BLACK+DECKER BDCHD18K-QW in offerta a tempo.

        Ciao,

        il Team di Avvitatore.org

    1. Ciao Giovanni,

      se la mensola devi montare ha un certo peso, considerando anche gli oggetti che dovrà ospitare, forse dovresti puntare su un prodotto più potente, un vero e proprio trapano e non un semplice avvitatore.

      Ciao,

      il Team di Avvitatore.org