Black & Decker EPK7I

In questa pagina esamineremo il modello Black & Decker EPK7I, un avvitatore di fascia media che ha caratteristiche molto interessanti, come ad esempio la batteria al Litio. Vedremo quindi le caratteristiche fisiche di questo apparecchio, cercando di fare anche i dovuti paragoni con altri modelli simili, quindi compatti e collocabili in una fascia di prezzo non troppo elevata. Non mancheranno i commenti sui dati tecnici di questo apparecchio, cercheremo anche in questo caso di paragonarli ad altri avvitatori, in modo tale di avere una visione totale del prodotto. Alla lista delle verifiche non può mancare anche quella dei forum, che ci danno sempre ottimi feedback per capire a pieno le caratteristiche del prodotto, anche da parte di coloro che hanno meno esperienza. Per tutti coloro che non hanno molto tempo per la lettura, consigliamo vivamente di passare al paragrafo “Conclusioni” dove troverete un breve riassunto e commenti finali sul modello EPK7I della Black & Decker.

82 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
82 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Black & Decker EPK7I

Materiali e dimensioni

Il modello Black & Decker EPK7I è un prodotto poco voluminoso, che vorrebbe spodestare l’ormai mitico Bosch IXO al primo posto tra i modelli economici e compatti, anche se quest’ultimo è molto più piccolo e leggero. A differenza del Bosch appena menzionato, vi consigliamo di leggere la recensione anche di quel modello se non lo conoscete già, il Black & Decker EPK7I è prodotto con un design molto più classico, tanto che per alcuni versi non possiamo che preferirlo. La presa è ottima, anche se ad esser sinceri i materiali utilizzati non sembrano dei migliori, il peso è comunque ben bilanciato e come dicevamo di dimensioni utili anche nelle zone meno raggiungibili; ma sotto questo punto di vista il Bosch IXO è davvero insuperabile.

Gli aspetti più importanti da ricordare

  • Materiali
  • Dimensioni compatte
  • Maneggevole

Potenza e prezzo

Di questo prodotto viene molto pubblicizzata la batteria al Litio, giustamente diciamo noi, che non sempre possiamo trovare negli apparecchi di questa fascia di prezzo. Il vantaggio di questo tipo di batteria è la capacità di non subire l’effetto memoria, ma questo non significa che sia sempre migliore come prestazioni, cosa che spesso non viene specificata. Ad ogni modo, considerando sempre la fascia di prezzo, la batteria del Black & Decker EPK7I ha un buon amperaggio, potenza elevata quindi, sicuramente maggiore a quella del diretto rivale; anche se non era difficile prevederlo, visto che il Bosch IXO ha una batteria di dimensioni molto inferiori. Vediamo quindi che il Black & Decker può vantare un alto voltaggio, quasi il doppio dell’altro.

Gli aspetti più importanti da ricordare

  • Buona potenza
  • Batteria al litio
  • Prezzo basso

Aspetto pratico

Abbiamo detto che il qui presente Black & Decker EPK7I è un apparecchio potente, in relazione a dimensioni e prezzo, capace di essere utilizzato senza problema sia da destri che da mancini, con più di 10 posizioni di serraggio e con discrete capacità di foratura: 18 mm per il legno e 10 mm per il metallo; per quanto riguarda il legno si può trovare anche di meglio, sopratutto spendendo poco più. La sfida fra i due modelli possiamo dire che è ben bilanciata, ma molto dipende dal tipo di lavoro che dovete fare, secondo noi il Bosch IXO è il secondo avvitatore di casa, un “vice” che ci aiuta in una maniera incredibile in quei posti angusti e difficili da raggiungere, eccezionale quindi la sua maneggevolezza. Il Black & Decker EPK7I è molto comodo, non si può dire il contrario, può essere anche il primo e unico avvitatore di casa, ma senza dubbio per lavori molto “Easy”.

Gli aspetti più importanti da ricordare

  • Potente in relazione al prezzo
  • Ideale per piccoli lavori
  • Facile utilizzo

Conclusioni

Il modello Black & Decker EPK7I ci ha tutto sommato sorpresi, non è certo un capolavoro di ingegneria nel suo campo, però possiamo affermare che in relazione al prezzo ha buone potenzialità. Prima di tutto per la batteria al Litio, niente effetto memoria ricordiamo, ma anche per la potenza che questa riesce ad erogare. Con questo apparecchio si possono forare sia metalli che legni, con un massimo di 18 mm per quest’ultimo, non storcete il naso se pensavate a qualcosa in più, perché parliamo di una fascia molto bassa, di un prodotto destinato ad adempiere piccoli lavori domestici. Ripetiamo quindi che siamo soddisfatti, feedback positivi anche dai forum, quindi si può certamente consigliare se non avete grosse pretese e non volete spendere troppo!

82 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
82 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Vantaggi

  • Prezzo
  • Batteria al Litio
  • Compatto
  • Maneggevole

Svantaggi

  • Solo per piccoli lavori domestici
  • Struttura fisica con plastica leggera

Scheda tecnica del Black & Decker EPK7I

  • tensione 7V
  • batteria ricaricabile al litio
  • amperaggio 1.1 Ah
  • coppia serraggio 10 Nm e 10+1 posizioni di serraggio
  • velocità fissa 550 giri/min
  • capacità massima di foratura: legno 18mm – metallo 10mm
  • tempo di ricarica: 3 ore

Foto in alta risoluzione del Black & Decker EPK7I

Qui troverete la foto in alta risoluzione del Black & Decker EPK7I.

2 commenti su “Black & Decker EPK7I

  1. ho questo avvitatore apparecchio favoloso..ma ho perso il suo carica batteria..non riuscendo a trovarlo in giro per i negozi…vorrei gentilmente,,sapere se e’ possibile acquistarlo direttamente da voi..aspetto vostra risposta..grazie e buona giornata..

    1. Ciao Aldo,

      non abbiamo trovato neanche noi soluzioni per te, prova a contattare direttamente la casa di produzione, pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao,

      il Team di Avvitatore.org