Segui la recensione del deumificatore Metabo PowerMaxx 12 con prove interessanti. Le prove a cui viene sottoposto infatti non si limitano a giudicare il risultato del lavoro specifico, ma l’analisi prevede uno sguardo anche ad altri fattori come il design e la sua integrità, le funzioni e ovviamente una prova pratica. Faremo inoltre una breve sintesi sui vari commenti online, un sistema veloce per verificare la nostra esperienza con quella di fonti esterne. Nel paragrafo “Conclusioni” trovate un sunto la recensione del modello Metabo PowerMaxx 12.
73 lettori hanno comprato questo prodotto | |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
73 lettori hanno comprato questo prodotto |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
Contenuti della pagina
La confezione
Un prodotto di qualità deve avere una buona protezione, come un anello con diamante va protetto in una comoda scatola vellutate, ci piace pensare che anche un avvitatore/trapano debba essere ben custodito. 🙂 Sicuramente il Metabo PowerMaxx 12 è un tipo di gioiello differente, però il primo approccio è assolutamente favorevole. La confezione è solida, certamente non all’altezza dei primi della classe, però molto capiente al suo interno e ben assemblata. Per ultima cosa, ma molto importante, ricordiamo che il Metabo PowerMaxx 12 appartiene ad una fascia di prezzo media.
L’avvitatore
La forma
Per quanto riguarda la resistenza, quindi la struttura fisica per meglio dire, dell’avvitatore Metabo PowerMaxx 12 non abbiamo dubbi, perfettamente assemblato e maneggevole. La presa calza perfettamente alla mano, che non sente fatica anche dopo un lavoro lungo; aggiungiamo infine che proprio questo aspetto è uno di quelli più apprezzati nei forum (in Italia è ancora poco conosciuto, ma in Germania il Metabo PowerMaxx 12 sta avendo da tempo un ottimo successo).
Il contenuto
Anche i dati tecnici deludo affatto, visto che il qui presente trapano/avvitatore Metabo PowerMaxx 12 può vantare ben 1.300 giri/min a vuoto, da sfruttare in due velocità. In particolar modo abbiamo ravvisato una velocità incredibile nel lavoro col legno, ideale quindi per chi ama fare del bricolage il suo hobby. Il momento torcente è di 28 Nm, buono, mentre per quanto riguarda la penetrazione massima:
- 10 mm acciaio
- 22 mm legno
Il Metabo PowerMaxx 12 non è però un prodotto “perfetto”, benché sia un ottimo apparecchio qualcosa non ci ha convinto del tutto, una piccola macchia scura in un bucato che sembrava perfetto. La torcia elettrica integrata infatti non sembra essere ben progettata, visto che nei momenti in cui veniva chiamata in causa non dava l’aiuto sperato.
Gli accessori
Il set di bit in dotazione non è proprio interessante, mentre vale la pena focalizzare il tema “batteria”. In questo caso sono due, con un voltaggio di 10,8 V e un amperaggio di 1,5 Ah, non tantissimo a dire il vero. Il vantaggio della doppia batteria è però indiscutibile, anche perché parliamo di tecnologia al Litio, che come molti di voi ben sapranno è esente dall’effetto memoria (le batterie al Litio mantengono nel tempo le performance iniziali). La ricarica è molto semplice e veloce, un Led sul carica-batteria ci indica quando il Metabo PowerMaxx 12 è nuovamente pronto all’opera. 🙂
Conclusioni
Il trapano/avvitatore Metabo PowerMaxx 12 è un prodotto di fascia media, con una doppia batteria al litio e una serie di caratteristiche molto interessanti. I dati tecnici non sono poi esaltanti, rientrano più o meno nella media della sua fascia di prezzo. Per quanto riguarda la pratica, però, questo apparecchio ha dimostrato di essere particolarmente maneggevole e veloce sul lavoro. Quello che non ci ha fatto impazzire è la disposizione della luce, che mal interpreta il suo dovere nelle zone oscurate. In generale però il Metabo PowerMaxx 12 è assolutamente un prodotto da consigliare, anche considerando la ricarica veloce e appunto la doppia batteria. 🙂
73 lettori hanno comprato questo prodotto | |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
73 lettori hanno comprato questo prodotto |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
Vantaggi
- Maneggevole
- Veloce
- Due batterie al litio
Svantaggi
- Luce non molto precisa
Scheda tecnica del Metabo PowerMaxx 12
- Voltaggio della batteria 10,8 V
- Capacità batteria 1,5 Ah
- Tipo di batteria Li-Ion
- Numero di batterie con 2 batterie
- Portautensili Mandrino autoserrante
- Capacità del mandrino 1 – 10 mm
- Tempo di ricarica (in minuti) 40 min
- Sistema di ricarica della batteria batteria sostituibile
- Ingranaggio 2 velocità
- Velocità a vuoto 1.300 giri/min
- Momento torcente max. 28 Nm
- Capacità di penetrazione max. nell’acciaio 10 mm
- Capacità di penetrazione max. nel legno 22 mm
- Particolarità Stop mandrino, Arresto rapido
- Accessori in dotazione Mandrino autoserrante, 2 batterie, Caricabatteria, Sostegno bit, Valigetta trasporto
- Peso 0,9 kg
- Equipaggiamento Torcia elettrica integrata