Black & Decker EPL 148 K B

In queste sede analizzerò sotto vari aspetti il trapano avvitatore Black & Decker EPL148KB. Prima di tutto quello che ci interessa è la praticità del prodotto e quindi integrità fisica, peso e dimensioni, successivamente un rapido sguardo al kit in dotazione e alla qualità degli accessori. Naturalmente non possono mancare i test di prova e anche delle foto illustrative che vi consentano di capire meglio, detto questo non vi resta che continuare a leggere la recensione del trapano avvitatore Black & Decker EPL148KB.

128 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
128 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>


Un pò ingombrante

Il trapano avvitatore Black & Decker EPL148KB è un prodotto dal peso e dalle dimensioni leggermente sopra la media, ma stiamo parlando davvero di pochi cm e qualche grammo in più. La presa è discreta ma non è la migliore che abbiamo provato, ad ogni modo c’è una parte di rivestimento antiscivolo che ci offre una buona tenuta. Il mandrino serrante è il solito da 10 mm e in dotazione abbiamo davvero un buon kit, ci sono infatti due batterie e un set di punte, poi abbiamo naturalmente il cavo per la ricarica e una valigetta da trasporto dove contenere il tutto.

Due batterie al Litio

La potenza delle batterie non è esaltante, infatti l’amperaggio è di 1,1 mentre quello del Black & Decker ASL148KB (suo diretto rivale) è di 1,3; va detto però che il voltaggio è praticamente identico con 14,4 Volt. Se i numeri della batteria non ci dicono nulla di particolare possiamo entusiasmarci per la tecnologia, infatti il trapano avvitatore Black & Decker EPL148KB utilizza la nuova generazione di batterie al Litio che come risaputo non subiscono l’effetto memoria (cerca la pagina del nostro sito che vi spiega la differenza). Se la durata dipende dall’utilizzo si può tranquillamente affermare che i tempi di ricarica non superano quello delle 3 ore. 

Veloce come il vento

Il trapano avvitatore Black & Decker EPL148KB vanta due velocità di esecuzione con ottimi risultati, vediamo ad esempio che la velocità massima è di 1500 giri/minuti, anche in questo caso siamo vicini alle potenzialità del Black & Decker ASL148KB che arriva fino a 1350 giri/minuti. Durante l’utilizzo lo troviamo molto maneggevole sia in caso di avvitamento/svitamento che quando si tratta di trapanare, anche il cambio delle punte e delle batterie è molto rapido. Va detto però che rispetto al suo già più volte citato rivale ha una capacità inferiore nel perforare il legno.

Conclusioni

Il trapano avvitatore Black & Decker EPL148KB è un prodotto dal design soddisfacente, ma non è certamente il più maneggevole che abbiamo mai provato, dimensioni e peso sono infatti appena sopra la media. Il kit di accessori è ottimo, soprattutto in relazione alle due batterie al Litio che non soffrono di effetto memoria e si ricaricano rapidamente. Il resto è tutto in una valigetta da trasporto e stiamo parlando di una set di punte e il cavo per ricaricare le batterie. Lo abbiamo confrontato con un altro prodotto simile perché le loro caratteristiche sono quasi identiche, il nostro esaminato è più veloce ma l’altro ha qualche funzione di contorno in più. Due ottimi modelli che consigliamo, prima di acquistare quindi date uno sguardo alle offerte in corso.

128 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
128 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Vantaggi

  • Due batterie al Litio
  • Velocità variabile
  • Avvitamento rapido

Svantaggi

  • Dimensioni
  • Peso

Scheda tecnica del Black & Decker EPL148KB

  • Azione a percussione – 22.500 colpi/minuto (foratura su muratura/intonaco)
  • 2 velocità meccaniche – reversibile: 0-400/0-1500 giri/minuto
  • 22 regolazioni di serraggio + foratura + foratura con percussione
  • torsione Nm: 9 (22 PTI rating)
  • doppia batteria a slitta al litio 14,4 volt  – 1,1 Ah
  • tempo di ricarica 3 ore
  • mandrino autoserrante 10 mm
  • massima capacità di foratura su metallo 10 mm, su legno 25 mm, muratura 10 mm
  • accessori in dotazione: valigetta e inserto doppia funzione

Foto in alta risoluzione del Black & Decker EPL148KB

Qui troverete la foto in alta risoluzione del Black & Decker EPL148KB.

7 commenti su “Black & Decker EPL 148 K B

    1. Ciao Antonio,

      la cosa migliore che possiamo consigliarti è rivolgerti ad un centro di assistenza autorizzato.

      Ciao,

      il Team di Avvitatore.org

        1. Ciao Fra,

          ti conviene quindi comprare un nuovo modello? Ti consigliamo di farci sapere quelle che sono le tue esigenze e quanto vuoi spendere massimo, cercheremo di aiutarti nella ricerca.

          Ciao,

          il Team di Avvitatore.org

  1. Ciao antonio, per il motore del B&D Epl148, c’è necessità di acquistare un motore DC Johnson a Basso voltaggio (14.4v appunto). Ti conviene acquistarlo dal loro sito direttamente in quanto non sono molto costosi. Se conosci un po la meccanica e te ne intendi di sostituzione di componenti elettrici, è abbastanza semplice.
    Su vari siti esteri, ne ho trovato uno alla cifra di 3.80$, in arrivo dalla Cina. Ho anche io lo stesso problema e sto pensando di acquistare prima quello “cinese”, mal che vada ho speso solo 3.80$.
    (Alibaba.com, Aliexpress.com)

      1. Ciao Sergio,

        purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

        Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

        Ciao,

        il Team di Avvitatore.org