Trotec PSCS 10-12V

Il Trotec PSCS 10-12V può essere utilizzato sia per avvitare/svitare Il Trotec PSCS 10-12V è un avvitatore di fascia medio-bassa che sta riscuotendo un discreto successo online, motivo per cui abbiamo deciso di valutare attentamente tutte le sue caratteristiche. In questa recensione, quindi, descriveremo sia la struttura che i dati tecnici del Trotec PSCS 10-12V, segnalando anche i post più interessanti trovati sui forum online. Nel paragrafo Conclusioni, invece, abbiamo riassunto per voi le informazioni più importanti riguardanti il Trotec PSCS 10-12V, la soluzione ideale per chi ha poco tempo da dedicare alla lettura.

98 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
98 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Trotec PSCS 10-12V

Struttura, accessori e alimentazione

La struttura

Il Trotec PSCS 10-12V è un prodotto leggero e compatto, ideale per lavori di piccola e media difficoltà. Fin da subito lo escludiamo per chi opera nel settore edile e lo consigliamo invece agli amanti del fai-da-te, anche in virtù del peso ben bilanciato e della presa ergonomica con rivestimento antiscivolo per un maggiore grip. Il peso di quest’avvitatore è di 1,25 kg e le sue misure pari a 18 x 19 x 5 cm. Dunque reggere il Trotec PSCS 10-12V per varie ore di fila non stanca l’utilizzatore, che può usare agevolmente il Trotec PSCS 10-12V anche nei punti più difficili e poco illuminati. Infatti, come potete vedere nelle immagini, sulla parte anteriore dell’avvitatore è presente una luce LED per garantire la massima visibilità anche in zone di luce scarsa.

Gli accessori

Insieme all’avvitatore Trotec PSCS 10-12V nella confezione sono presenti una batteria, il caricatore, due bit e la valigetta per la custodia e il trasporto. Si tratta di un kit accessori non particolarmente fornito, che viene però assolutamente giustificato dal prezzo vantaggioso del prodotto. Aggiungiamo che, come specifica l’azienda, il Trotec PSCS 10-12V può essere corredato da vari accessori opzionali acquistabili online: viene pertanto consigliato l’acquisto del set di punte da 32 pezzi per avvitare e di quello da 15 pezzi per la foratura di legno e metallo.

La batteria

Un cenno particolare merita l’alimentazione del Trotec PSCS 10-12V. Questo avvitatore trae energia da una batteria al litio di 1.500 mAh, un buon valore che gli consente di lavorare rapidamente e disporre di una lunga autonomia, la cui durata chiaramente varia in base alla velocità prescelta. I vantaggi della tecnologia al litio sono l’assenza dell’effetto memoria, ma anche quello di ricaricarsi molto velocemente rispetto alle altre tecnologie presenti sul mercato, tant’è che nel caso del Trotec PSCS 10-12V bisogna attendere una sola ora. Un altro punto di forza di questo avvitatore è il sistema intuitivo di monitoraggio della batteria grazie a 3 LED che indicano sia lo stato di ricarica che quello relativo all’autonomia residua.

I dati tecnici

Il modello Trotec PSCS 10-12V è dotato di un motore a due livelli che, come indica il nome del prodotto, può sfruttare una tensione sia a 10 che a 12 Volt, alternando quindi la potenza in base al tipo di lavoro da eseguire. Il Trotec PSCS 10-12V può raggiungere una coppia di serraggio sino a 22 Nm (in totale sono presenti 20 livelli di coppia, ognuno dei quali consente di gestire la forza necessaria), un valore che consente sia di avvitare/svitare velocemente che di perforare legno e metallo rispettivamente a 20 e 8 mm di diametro. L’avvitatore è in grado di sviluppare 400 g/min al minimo e 1.300 g/min al massimo della potenza, permettendovi di gestire con più precisione il lavoro in base al livello di difficoltà. Alla potenza massima il Trotec PSCS 10-12V produce una rumorosità di 63,07 dB, valore medio che non crea particolare fastidio all’operatore.

Si tratta dunque di un apparecchio molto pratico da utilizzare, con tanti comfort come il LED e altre interessanti funzioni: l’interruttore per la commutazione destra-sinistra (che cambia la direzione di rotazione) e il comando continuo di erogazione. Il Trotec PSCS 10-12V si avvia inoltre tramite un pulsante, il quale attiva in automatico la funzione Quickstop che frena il motore e impedisce al portapunta di girare.

I feedback online

Gran parte degli utenti che ha acquistato il Trotec PSCS 10-12V lo ha recensito in maniera molto positiva, esprimendo un alto grado di soddisfazione per le caratteristiche del prodotto.

Qui sotto riassumiamo i commenti più interessanti trovati sui forum online:

  • Post positivi: chi ha acquistato il Trotec PSCS 10-12V è molto soddisfatto dell’acquisto. Gli utenti che hanno lasciato un voto alto menzionano in particolare la buona autonomia della batteria (circa 2 ore in media), la leggerezza, la maneggevolezza, l’ottima impugnatura e la solidità dei materiali
  • Post negativi: non abbiamo trovato veri e propri commenti negativi sul prodotto, ma qualcuno si lamenta dell’esborso eccessivo per l’acquisto della seconda batteria (dato normale, considerando che la tecnologia al litio ha sempre un costo superiore). Secondo altri le 2 punte in dotazione non sarebbero di buona qualità.

Conclusioni

Il Trotec PSCS 10-12V è un avvitatore dall’ottimo rapporto qualità-prezzo, soprattutto se consideriamo la presenza di una batteria al litio e di svariate funzioni che mette a disposizione. Quest’avvitatore offre vari vantaggi: luce integrata per lavorare in zone poco illuminate, 3 LED per monitorare lo stato della batteria, venti livelli di coppia per gestire meglio il serraggio, doppia velocità e rotazione reversibile. Il Trotec PSCS 10-12V può essere utilizzato sia per avvitare/svitare che per forare legno e metallo (il diametro è rispettivamente di 20 e 8 mm).
Il limite di questo prodotto è quello di avere pochi accessori in dotazione, quindi sarà senza dubbio necessario acquistare un set di punte opzionale, come la stessa azienda produttrice consiglia. Noi indichiamo il Trotec PSCS 10-12V a coloro che cercano un trapano-avvitatore per i piccoli lavori domestici di bricolage e fai-da-te, ma non a chi ha bisogno di un avvitatore particolarmente potente e dall’autonomia che superi le due ore.

98 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
98 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Vantaggi

  • Doppia potenza
  • 20 coppie di serraggio selezionabili
  • Leggero e maneggevole
  • Permette anche di forare legno e metallo

Svantaggi

  • Kit accessori poco fornito
  • Set di punte da acquistare separatamente

Scheda tecnica del Trotec PSCS 10-12V

  • Peso: 1,25 Kg
  • Potenza batteria: 10-12 V
  • N° velocità selezionabili: 2
  • Velocità: 400 e 1.300 giri/min
  • N° regolazioni coppia di serraggio: 20
  • Coppia massima: 22 Nm
  • Tipo batteria: Li-ion
  • Tempo di ricarica: 1 ora
  • Rumorosità: 63,07 dB
  • 3 LED indicatori batteria
  • Luce integrata
  • Accessori: valigetta, caricabatterie, 2 punte

Foto in alta risoluzione del Trotec PSCS 10-12V

Qui troverete la foto in alta risoluzione del Trotec PSCS 10-12V.

Libretto istruzioni del Trotec PSCS 10-12V

Qui troverete il libretto istruzioni del Trotec PSCS 10-12V.

2 commenti su “Trotec PSCS 10-12V

    1. Ciao Antonio,

      sarebbe meglio avere maggiori informazioni sui modelli che hai scelto, ma soprattutto su quelle che sono le tue esigenze, potrebbero esserci anche altri marchi più indicati per te.

      Ciao,

      il Team di Avvitatore.org